Sembra ormai solo una questione di tempo – ed espletamento delle questioni burocratiche – la vicenda della sepoltura di Pino Daniele trovi definitiva soluzione. Come pare espressamente indicato dal cantautore napoletano nelle volontà testamentarie, sarà infatti il cimitero di Magliano ad ospitare le ceneri dell’artista.
“Apprendere che Pino Daniele ha scelto di essere sepolto qui lascia allibiti e ci fa un immenso piacere”, le parole del sindaco di Magliano, Diego Cinelli, ora alle prese con le necessità formali da espletare perché sia rispettata la volontà di Daniele: la villa in campagna in cui risiedeva l’artista – la stessa in cui ha accusato il malore la sera del 4 gennaio –, insiste infatti sul territorio del comune di Orbetello, ed è lì che Pino Daniele aveva la residenza. Poiché il regolamento del Comune di Magliano, che deriva da una legge nazionale, prevede la possibilità di tumulazione nel cimitero cittadino dei soli residenti nel Comune, Magliano provvederà a nominare – probabilmente già entro fine mese – Pino Daniele cittadino onorario, sia per attestazione di stima ed affetto, sia per poter garantire l’accoglienza nel cimitero.
Inizialmente si era parlato di Orbetello, ma oggi si apprende che già nel giorno stesso della morte del cantautore la famiglia aveva effettuato un sopralluogo nel cimitero di Magliano, scegliendo un’area in cui sarà ospitata la tomba.
Da stamani, intanto, l’urna con le ceneri dell’artista è esposta nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli, che resterà aperta al pubblico per una decina di giorni.