Dovrebbe essere il 22 gennaio il giorno deputato al conferimento, da parte del Comune di Magliano in Toscana (Grosseto), della cittadinanza onoraria a Pino Daniele, il cantautore napoletano scomparso lo scorso 4 gennaio che aveva trascorso gli ultimi anni della sua vita in una villa proprio nelle campagne maremmane di Magliano. In quella data, infatti, è stato convocato il consiglio comunale che – tra i vari punti all’ordine del giorno, tratterà anche la proposta del sindaco Diego Cinelli, che in merito ha già raccolto l’adesione di tutta la maggioranza in consiglio.
Si tratta del primo atto per consentire la sepoltura dell’artista nel cimitero della cittadina, come da lui espressamente richiesto nelle ultime volontà: il regolamento comunale, infatti, impone che la sepoltura sia concessa solamente ai residenti o ai cittadini onorari.
Una volta completati gli iter burocratici, le ceneri di Pino Daniele saranno quindi tumulate in una cappella che la famiglia costruirà nel cimitero, in un’area già individuata in un precedente sopralluogo.