Riceviamo e pubblichiamo
La primavera di Book&Wine tocca il suo culmine, e lo fa chiudendo una settimana intensa: sabato 17 maggio, alle ore 18, all’interno dell’elegante cornice dell’emeroteca della Sala ISDER, in via dei Magazzini a Tarquinia, l’appuntamento con la kermesse enoletteraria ideata e promossa dall’Università Agraria di Tarquinia vedrà come protagonista Pino Casamassima, giornalista del Corriere della Sera, ed il suo “Bandite! Il ruolo delle donne col fucile in spalla”, edito da Stampa Alternativa.
Un percorso a cavallo tra Unità d’Italia e Resistenza, tra brigantesse e partigiane: donne che hanno lottato, anche con le armi oltre che con il coraggio e l’impegno; figure che hanno contribuito a cambiare il ruolo della donna nella società italiana e che, nella storiografia “ufficiale”, non hanno trovato il posto che probabilmente meritavano.
Un omaggio, quindi, al genere femminile, nell’ambito del mese che Tarquinia, da qualche anno a questa parte, dedica alla sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno: l’evento è infatti inserito nel calendario di Tarquinia in Rosa.
Ad accompagnare la chiacchierata con l’autore, stavolta, sarà il buon vino dell’azienda tarquiniese Tosoni Massimo, in una degustazione al solito guidata – con professionalità e competenza – dai sommelier della FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori: una parte del rosso dell’azienda, inoltre, sarà trasformato dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero “A. Farnese” di Montalto di Castro in una particolare e speziata ricetta d’origine romana, l’ippocrasso. Il tutto grazie alla disponibilità dell’azienda tarquiniese Ape Velka, che ha messo a disposizione il miele per questa ed altre particolari ricette proposte per la serata.