“Pillole di psicologia”: a Tarquinia un calendario di sette incontri per il benessere psicofisico

Prendono il via le “Pillole di psicologia”, un ciclo di incontri organizzato dalla psicologa Claudia Rossetti in collaborazione con la Società Tarquiniense d’Arte e Storia (Stas) e con il patrocinio del Comune di Tarquinia e del Ministero della Cultura. Il titolo “Pillole” richiama l’idea di un intervento breve, mirato e accessibile, come saranno anche i temi trattati, con il supporto di diversi esperti: nutrizionisti, avvocati, psicomotricisti, pediatri e medici. L’obiettivo? Sensibilizzare la comunità su temi di psicologia e salute, favorendo la prevenzione e la gestione del disagio psicologico.

Un programma ricco e multidisciplinare

Dopo il successo dello scorso anno, il progetto torna con sette incontri che promettono di stimolare il confronto su vari argomenti di grande attualità. Il programma si apre il 16 novembre, alle 16:30 presso la Sala Sacchetti di Tarquinia, con l’appuntamento su “La psicobiotica”, tenuto dalla naturopata Roberta Di Rocco, per esplorare il legame tra salute psicologica e supporto naturopatico: un approfondimento della conoscenza delle cause di disturbi molto comuni tra le persone come insonnia, ansia, tono dell’umore depresso e ai percorsi di psicoterapia che, laddove non sia necessario un approccio psicofarmacologico, possono essere associati a un sostegno naturopatico per agire a livello sistemico sull’organismo. A seguire, il 22 novembre, si parlerà di psicomotricità con Margherita Sacchi, il 30 novembre di bullismo e cyberbullismo con l’avvocato Paolo Pirani, e il 7 dicembre sarà dedicato alle dipendenze in adolescenza con la psicologa Alessandra Tisei.

Un’iniziativa aperta a tutti

Il calendario prosegue nel nuovo anno con altri importanti incontri. L’11 gennaio si affronteranno i disturbi dell’alimentazione in un’ottica di sinergia tra psicologia e nutrizione con la biologa-nutrizionista Domizia Brandi, seguita il 18 gennaio da un appuntamento sulle terapie biogenerative con l’oncologa Rita Brandi. Infine, il 25 gennaio si parlerà di relazioni tossiche con l’avvocato Luana Sciamanna. Tutti gli incontri, a ingresso libero, rappresentano un’importante occasione per approfondire temi di attualità e condividere esperienze e domande con i relatori.