Riceviamo e pubblichiamo
Il Circolo Nautico e della Vela di Monte Argentario, con il patrocinio del Comune di Monte Argentario, organizza per sabato 10 ottobre 2015 la XII edizione di Pescargentario, gara di pesca alla traina costiera nelle acque antistanti il Promontorio.
Alla gara saranno ammessi equipaggi composti da un massimo di tre pescatori più eventuali ospiti che si iscriveranno entro e non oltre le ore 17.00 di venerdì 9 ottobre.
Il programma di sabato prevede, alle ore 7.30, il ritrovo di tutti i partecipanti a disposizione del direttore di gara presso la banchina del distributore di carburante a Cala Galera, di fronte alla sede del CNVA. Subito dopo i controlli, si potrà iniziare a pescare per una durata di non più di sei ore ed ogni equipaggio potrà utilizzare un massimo di 5 attrezzature, canna, mulinello e lenza, quest’ultimo monofilo e multifido con o senza anima piombata. Non è consentito, invece, nessun tipo di richiamo nella parte superiore o inferiore dell’esca. Consentito l’uso di affondatori, quali palla di cannone, pesi e “planner” e di esche artificiali che possono essere piume, cucchiaini, Minnovs, polipi, ecc. e di qualsiasi tipo di amo.
Sono considerati validi ai fini della classifica: rostrati con rilascio obbligatorio, tonno rosso o gigante, minimo 30 kg o 115 cm. con rilascio obbligatorio, ricciola, leccia, minimo 5 kg, dentice, praio, orata, alalunga, minimo 3 kg, lampuga, palamita, alletterato, barracuda, serra, minimo 2 kg, altri pesci del peso minimo di 2 kg. Tra gli obblighi, quello di non gettare in acqua qualsiasi tipo di rifiuto. I punteggi che verranno assegnato sono i seguenti: 1 punto ogni 100 grammi per ricciola, dentice, praio, orata, allunga, tonno rosso; 1 punto per ogni 200 grammi per barracuda, lampuga, palamita, alletterato, serra, grongo, ecc. Verranno premiate e prime tre squadre concorrenti e la premiazione avverrà al termine della gara nella sede del circolo di Cala Galera probabilmente durante la cena di sabato.