Pensione anticipata: da oggi è possibile calcolarla anche on line. Il tutto sul rinnovato portale dell’Inps – accessibile da oggi – che presenta una serie di novità sia grafiche che, appunto, nei servizi.
Un sito che “pone al centro l’utente” – per dirla con le parole di Tito Boeri, presidente di Inps – provando a facilitarne la navigazione e rendendo più efficace il servizio informativo
Tra le nuove funzioni implementate, come detto, anche il simulatore del costo dell’Ape volontaria, che permette di quantificare in termini pratici l’importo del prestito e delle successive rate da pagare in venti anni. L’avvio della riforma che introduce l’Ape è previsto il primo maggio prossimo: potranno beneficiarne i lavoratori dipendenti e gli autonomi iscritti alla gestione separata che possiedano almeno 20 anni di contributi. L’Ape consente l’accesso alla pensione anticipata a 63 anni mediante un anticipo concesso dalle banche: i lavoratori potranno lasciare il lavoro fino a 3 anni e 7 mesi prima del previsto, ma dovranno poi restituire a rate nell’arco di 20 anni la somma anticipata.