di Patrizio Daveri
Nell’ultima giornata del girone di ritorno arriva al PalaJacopucci la compagine sabina della Reatina, squadra di esperienza con cui all’andata fu vera battaglia, risolta dal Pegaso negli ultimi secondi dopo aver sventato una clamorosa rimonta.
Brutto avvio di gara per i gialloneri, contratti e confusi in attacco, dove le troppe palle perse non permettono di distanziare gli avversari, che al contrario sfruttano al meglio le occasioni e si presentano al secondo quarto incollati ai locali, sotto di 4 solo grazie a una tripla di Cea nelle ultime azioni. Per fortuna la musica cambia nel secondo parziale, con un sorprendente Galanti che suona la carica con due triple consecutive, seguito da Cea che ne mette addirittura tre in rapida successione. Finalmente il capitano giallonero sembra essere inarrestabile, dopo una stagione vissuta tra alti e bassi e percentuali non esaltanti, ma sul più bello ci pensa l’arbitro a rendersi protagonista espellendolo su diretta richiesta del 17 avversario, per ragioni incomprensibili anche a chi vi scrive e ha vissuto la partita dal campo. Cea lascia comunque i suoi con un buon vantaggio e si va all’intervallo sul 38-21.
Senza la pressione i meccanismi di gioco cominciano a funzionare, anche i due rookie Filippi e Chimienti cominciano a metterla dentro con regolarità, e quando l’arbitro manda negli spogliatoi con un doppio tecnico il 17 in maglia rossa, protagonista in entrambe le gare di comportamento antisportivo, giustizia è fatta. Nei minuti finali i ragazzi di coach Romagnoli giocano sul velluto, colpendo in contropiede e dall’arco come mai durante la stagione, e c’è gloria per tutti. Classifica di regular season che vede il Pegaso al terzo posto, prima della fase finale in cui ai gialloneri serviranno le percentuali mostrate venerdì per battere la corazzata Alatri, nonché il recupero di giocatori in infermeria (Del Monte, Natini, Agostini, Daveri), sperando di scongiurare una squalifica di Cea.
Tabellino: Ziaco 7, Cea 12, Timperi 8, Galanti 9, Chimienti 12, Cialdi 2, Daveri 4, Muscari 2, Filippi 8, Alessi 4, Fraticelli 9, Massella 2