di Patrizio Daveri
Appuntamento importante per il Pegaso, che ospita la Spes Mentana seconda in classifica e vittoriosa nella gara di andata. I gialloneri si presentano concentrati e partono subito forte grazie ai canestri di Alessi, che celebra il ritorno sul parquet con un’ottima prova in doppia cifra e una difesa senza sbavature, portandosi sul 19 a 11 al termine del primo quarto. Gli ospiti accusano il colpo e la marcatura dei nostri lunghi sul pivot in maglia 33, mattatore all’andata, li costringe a cercare altre soluzioni.
Grazie a un paio di bombe da 3 e a un attacco giallonero che si inceppa, salvato dalle solite accelerazioni di Timperi, il Mentana riesce comunque a ridurre lo scarto e l’intervallo si chiude sul 26-20. La qualità della squadra in maglia verde non permette di stare tranquilli ed il Pegaso reagisce alla grande partendo forte nella terza frazione, trascinato dalla coppia Del Monte-Ziaco: canestri, rimbalzi e un’ottima prestazione difensiva per i due, che sfoderano la migliore prestazione dell’anno nella gara più importante. Il primo dimostra un’ottima tecnica in attacco, andando a canestro con un paio di giocate sopraffine e smistando palloni che mandano in tilt la difesa avversaria. Il centro montaltese mette a referto l’azione della partita, con un rimbalzo offensivo convertito in 2 punti più fallo che taglia le gambe al Mentana e fa esplodere il PalaJacopucci.
Andiamo all’ultima frazione sul +12 e ribaltare il -15 dell’andata (utile per la classifica in vista della seconda fase) è possibile, ma la reazione del Mentana, seppur tardiva, fa scivolare i secondi finali sul +8: vittoria importante che porta il Pegaso in seconda posizione in coabitazione con la Spes, ma indietro per la differenza canestri negli scontri diretti. Prossime due giornate fondamentali per raggiungere il primo posto e poter giocare l’intero terzo girone “ad orologio” in casa: venerdì 28 ore 20 big match casalingo con il Basket Alatri, vincitore all’andata di una gara tiratissima gettata al vento dai nostri e finita ai supplementari, ma che dovrà difendere il primo posto con la Spes Mentana nella nona giornata, quando al PalaJacopucci arriverà la Reatina.