di Fabrizio Ercolani
Patrizio Ratto scelto tra tantissimi ballerini di tutto il mondo per partecipare agli MTV EMA (Europe Music Awards) che quest’anno si svolgeranno a Milano.
Si arricchisce con un nuovo importantissimo appuntamento il già ricchissimo palmares del giovane ballerino locale. Dopo i tantissimi premi vinti nella specialità hip hop e le molteplici apparizioni televisive sia nei corpi di ballo di illustri cantanti che come docente negli show televisivi, Patrizio ora ballerà nel corpo di ballo di qualcuno dei cantanti più famosi al mondo nella splendida location del Mediolanum Forum di Assago.
Gli MTV Europe Music Awards, in sigla EMAs o EMA, sono una manifestazione organizzata dall’emittente televisiva MTV Networks Europe, dove vengono premiati i cantanti e le canzoni più popolari in Europa. La prima edizione degli MTV Europe Music Awards si è tenuta nel 1994. In origine questo premio era stato pensato in alternativa agli americani MTV Video Music Awards. Oggi la trasmissione è diventata molto popolare in tutto il mondo. Gli MTV Europe Music Awards si tengono ogni anno in una diversa città europea (l’Italia li ha ospitati nel 1998 a Milano, nel 2004 a Roma e nel 2015 li ospiterà nuovamente a Milano). La premiazione viene trasmessa ogni anno dal vivo da MTV, e tra i premi assegnati ve n’è uno per il miglior artista di ogni paese europeo in cui è trasmessa l’emittente televisiva musicale.
Come altre manifestazioni organizzate da MTV, nonostante il nome “europeo” e un minimo spazio per gli artisti regionali, la premiazione ha un taglio nettamente statunitense, girata in inglese con presentatori quasi sempre americani. Generalmente i premi sono assegnati tramite votazioni sul sito ufficiale, in cui gli utenti possono votare i loro artisti preferiti per la candidatura e successivamente decretare il vincitore di ogni categoria. Quindi ballerà nel corpo di ballo di qualcuno dei cantanti più famosi al mondo. Ad oggi il cantante che ha ottenuto più premi è Eminem con ben 11 trofei. Tra i cantanti che si esibiranno live ha già confermato al sua presenza Justin Bieber. L’esibizione milanese della ventunenne popstar anticiperà l’uscita del suo nuovo album ‘Purpose’, prevista disponibile dal 13 novembre.