Partita la missione di Semi di Pace in Burundi

Il 6 Maggio 2011 è partita la quarta missione di Semi di Pace International per il Burundi a proseguire le fasi del Progetto Luce, grazie al quale sarà possibile permettere a tutti gli abitanti del capoluogo di provincia del Bururi e dei villaggi vicini di poter avere un controllo gratuito della vista e la prescrizione ed il confezionamento di occhiali correttivi, oltre ad uno screening.

Il progetto è logisticamente realizzato nelle strutture dell’ospedale di Bururi. Un oculista locale, utilizzando le strutture acquistate da Semi di Pace International, effettuerà visite individuando i pazienti da operare di cataratta, nei periodi in cui non sono presenti oculisti italiani che svolgeranno anche attività di formazione.

Saranno previsti , inoltre, circa cinquanta interventi di cataratta. Il team, coordinato da Claudio Bondi, è composto inoltre dal dottor Vincenzo Mittica, dai collaboratori Andrea Andreani, Chazine Bernard Leon e da Chimena Filippetti. Il gruppo, al termine della missione in Burundi, proseguirà per la Repubblica Democratica del Congo e si impegnerà congiuntamente con le Suore Passioniste di San Paolo della Croce, per capire che tipo di intervento sarà necessario apportare per dare vita ad un nuovo progetto del settore Life.