Peppe Iacomini, portierone e capitano della Corneto Tarquinia, oltre che appassionato ed esperto spettatore del Festival di Sanremo, giorno dopo giorno ci dice la sua su quanto di canoro, mondano e spettacolare succede sul palco musicale più famoso d’Italia.
Quarta serata di un Festival di Sanremo sempre più targato Carlo Conti: ascolti record e addetti ai lavori d’accordo sul fatto che, dopo anni di solo spettacolo, la musica è tornata ad essere la protagonista assoluta. Sui social inizia ad impazzare il totovincitore, e proprio i molti nomi di potenziali vincitori in circolazione confermano la grande qualità ascoltata in queste serate. Chi ha già un vincitore sono invece le nuove proposte: è Giovanni Caccamo che con la sua sobrietà la spunta sugli esuberanti Kutso.
I cantanti si muovono con molta più naturalezza sul palco: l’emozione del debutto è ormai alle spalle e ne scaturiscono esibizioni che fanno apprezzare ancora di più i brani presentati. Ad aprire il venerdì sera è Annalisa e via via, uno dietro, tornano ad esibirsi tutti i big. Tanti gli ospiti a impreziosire la serata: il primo è Antonio Conte, che annuncia sul palco dell’Ariston che non lascerà la nazionale. Quindi salgono sul palco dell’Ariston l’imitatrice Virginia Raffaele, nelle vesti di Ornella Vanoni, e Sammy Bassi, il giovane affetto da sindrome da invecchiamento precoce che commuove per la sua grande forza.
Ma torniamo alla gara: Nek sembra pian piano riscuotere sempre più consensi, alla pari dei Dear Jack e dei sempre acclamatissimi Il Volo, che finalmente si presentano con un abbigliamento più consono al tipo di musica che interpretano. Le esibizioni continuano senza sosta, il pubblico segue divertito e lo spettacolo sembra un meccanismo perfetto. L’ultima ad esibirsi è Chiara che anticipa l’arrivo sul palco di un’eccellenza Italiana come Giovanni Allevi che, con il suo pianoforte, riesce a toccare anche i cuori più aridi.
In tarda serata i primi responsi definitivi: non faranno parte della finale, in quanto eliminati, Raf, Lara Fabian, Biggio e Mandelli e Anna Tatangelo, che sembra essere giudicata più per la sua vita privata che per le sue doti oggettivamente indiscutibili.
Le ore sono sempre più piccole mentre grandi sono le aspettative sul chi sarà ad aggiudicarsi il famoso leone di Sanremo. Io la mia idea me la sono fatta… ma la tengo ancora per me. QUI STADIO A VOI STUDIO.