Peppe Iacomini, ex portierone e capitano della Corneto Tarquinia, oltre che appassionato ed esperto spettatore del Festival di Sanremo, torna a scrivere per L’extra e ci dice la sua su quanto di canoro, mondano e spettacolare succede sul palco musicale più famoso d’Italia.
È finalmente iniziato il 66° festival della Canzone Italiana.., il secondo condotto da Carlo Conti: è stata una serata dagli alti e bassi, ma fortunatamente siamo solo alla prima puntata.
Molto emozionante il filmato con tutti i vincitori della Kermesse dal 1952 al 2015, seguito però da un video di presentazione degli artisti in gara che ha ritardato troppo l’inizio della diretta. Tante chiacchiere e pochi contenuti, come se si volesse prendere tempo in modo da rompere finalmente il ghiaccio. Gabriel Garko e Madalina Ghenea fanno quasi rimpiangere Emma Marrone e Arisa: per fortuna ci pensa Virginia Raffaele a ravvivare la serata con la sua versione di Sabrina Ferilli.
Si apre la gara con Lorenzo Fragola e si chiude con Irene Fornaciari, in mezzo molti giovani ma anche certezze che hanno lasciato il segno come Enrico Ruggeri e gli Stadio. Buono l’esordio per i nostri Dear Jeak e molto successo per Deborah Iurato e Giovanni Caccamo, che hanno dato subito l’impressione di essere tra i favoriti. Non male la canzone dei Bluvertigo, ma molta incertezza è data dalla voce di Morgan che non sembra troppo all’altezza della situazione. Noemi da rivedere e Rocco Hunt non convince, mentre Arisa si presenta con un look che ha lasciato molto a desiderare.
Ma veniamo agli ospiti della prima serata: una super Laura Pausini ha dato spettacolo con un medley che ha scaldato il pubblico e che ha saputo regalare emozioni, come d’altronde Elton John, che ha dato dimostrazione di come si possa essere artista senza dover per forza ricorrere a vocalizzi all’ultimo grido. Delusione per Aldo, Giovanni e Giacomo, perché hanno presentato sul palco sanremese i soliti personaggi che ormai hanno stancato.
Si spengono le luci sulla prima serata con tante ombre e poche luci, ma non disperate perché… Sanremo è Sanremo.
Ps: Per la cronaca sono andati a rischio eliminazione Noemi, Irene Fornaciari, Bluvertigo e Dear Jack