Peppe Iacomini, ex portierone e capitano della Corneto Tarquinia, oltre che appassionato ed esperto spettatore del Festival di Sanremo, torna a scrivere per L’extra e ci dice la sua su quanto di canoro, mondano e spettacolare succede sul palco musicale più famoso d’Italia.
È la quarta serata del Festival… la serata in cui si decreta la canzone vincitrice delle Nuove Proposte e dove 5 cantanti andranno nuovamente a rischio eliminazione. C’è molta più sicurezza sul palco, il ghiaccio é stato rotto, la voce non trema e lo sguardo è rilassato. Una incontenibile Virginia Raffaele, con il suo cavallo di battaglia Belen conferma di essere la spalla perfetta per un Carlo Conti sempre più leader di questo festival di grande successo.
Nella grande carrellata di esibizioni, alcuni confermano di essere tra i papabili vincitori come Gli Stadio, Caccamo e D. Iurato e Arisa mentre altri danno la possibilità alle persone a casa e ai giudici di valutare con maggiori informazioni i loro pezzi. Bello il monologo di Brignano, un bel mix tra comicità e sensibilità per un artista che tiene il palco come pochi. È tutto giusto e tutto preparato al meglio. Uno spettacolo per un Carlo Conti puntuale, attento e a disposizione dello show come solamente un grande presentatore sa fare.
L’altro grande ospite è Elisa che ovviamente si presenta con la canzone con cui vinse Sanremo nel 2001: “Luce (tramonti a nord ovest)”. Successivamente fa un medley di altri suoi grandi successi degli ultimi anni: “L’anima vola”, gli “Ostacoli del cuore” per finire con “No-Hero”. Tra le nuove proposte vince Francesco Gabbani, il cantante che la sera precedente era stato scartato per poi essere riammesso dopo che era stato accertato il problema tecnico.
Tra i 5 Big che sono a rischio eliminazione troviamo i Dear Jeak, Irene Fornaciari, Zero Assoluto, Neffa e Bluvertigo. Di queste solo una sarà ammessa alla finale di domani e lo deciderà il televoto. Siamo ormai alla fine e domani scopriremo chi sarà il vincitore della 66esima edizione. Domani finalmente potrò riuscire a seguirlo dal divano, con sintonizzazione che parte rigorosamente da Vincenzo Mollica. Notte bella gente…