Era il match più atteso, quello della resa dei conti, che poteva rimettere in gioco un campionato quasi perfetto o dare la spinta probabilmente definitiva verso il trionfo finale.
Così la Pallavolo Tarquinia si presentava nel caldo scenario di Tuscania, e forse la tensione tarpava le ali agli ospiti, che iniziavano contratti ingarbugliandosi in un primo set in cui hanno costantemente subito l’attacco del Volley Tuscania, abile a prendere il largo e ad aggiudicarsi il primo set per 25 a 18.
Ma una prima posizione conservata per quasi tutte le partite della stagione non è una coincidenza, e la Pallavolo Tarquinia lo dimostra subito alla ripresa del secondo parziale: dalla panchina si mischiano le carte in tavola e, grazie ad alcune sostituzioni azzeccate, gli ospiti iniziano a mostrare gioco, abilità e voglia di riscatto, neutralizzando l’avversario con un 25 a 17 senza sbattere ciglio.
Il terzo set diventa, perciò, uno spartiacque decisivo, anche perché – in un confronto diretto in classifica – gli ospiti, strappando un altro parziale, potrebbero speculare sul vantaggio in graduatoria. Ma gli ospiti capiscono d’essere in netto vantaggio rispetto agli avversari, sia per entusiasmo che per superiorità tecnica e di gioco, e ripartono alla grande con l’intento di ipotecare partita e campionato. A dire il vero, però, i tarquiniesi trovano una buona difesa da parte di un Tuscania mai domo, anche se forse con un contrattacco un poco sotto tono, e si arriva appaiati sino alla volata finale: un’altra mossa azzeccata arrivata dalla panchina del duo Lamberti/Gabrielli risulta decisiva per i tarquiniesi, che chiudono 25 a 21.
Il punto accaparrato infonde ulteriore tranquillità e sicurezza ai tarquiniesi, che stavolta – anche in virtù della posta in palio – non vogliono rilassarsi sino all’ultimo e, sotto il freddo controllo del giudice di gara che riusciva ad essere imparziale tra le due le compagini, non curandosi dei tifosi sugli spalti, conducevano la gara sino al 24 a 22: è qui che mister Lamberti effettua il cambio provvidenziale per chiudere benissimo 25 a 22 con un ultimo e splendido scambio concluso tra l’esultanza ed il tripudio dei tifosi accorsi numerosi da Tarquinia.
Il tre a uno regala alla capolista altri tre punti di vantaggio sulla seconda ed una leadership totale, con un più otto che vale tre quarti e più di titolo. Merito di un collettivo superlativo di ragazzi che sabato 25 aprile, al Palazzetto di Tarquinia, alle ore 17 e 30, scenderà in campo contro gli ospiti del Sempione Pallavolo sperando di regalare ai suoi tifosi la festa scudetto.