Quella di sabato 22 ottobre al Palazzetto dello Sport è stata una giornata particolare e toccante per la Pallavolo Tarquinia, dedicata alla memoria di un indimenticabile pallavolista tarquiniese, Marco Perugini, recentemente scomparso proprio poco prima di accingersi a vivere ancora una volta la propria passione, quella per il volley. Dopo averlo ricordato con tutti gli amici e conoscenti intervenuti sugli spalti, con il presidente Lamberti che ha consegnato ai familiari una targa ricordo, gli atleti in campo si sono stretti in armonia con gli ospiti del Campagnano per osservare il minuto di silenzio dedicato a Marco e conclusosi con un caloroso applauso di saluto.
E’ iniziata così la seconda gara di campionato di serie D/Maschile Regionale: che fosse partita un po’ nervosa lo si sapeva già, ma che i ragazzi tarquiniesi fossero deconcentrati lo si è notato sin dall’inizio, e la cosa ha fatto si che nel primo set prendessero il sopravvento gli ospiti. Il solito orgoglio fa scatenare i padroni di casa, che nel secondo e terzo set si risvegliano dal torpore e riescono a ribaltare il punteggio, per poi capitolare nel quarto e non rialzarsi nel quinto, perdendo così la gara per tre a due.
Anche se non è stata una brutta gara, a tratti anche emozionante e bellissima con scambi tattici e recuperi molto acrobatici, a Tarquinia arriva un solo punto in classifica: certamente, con un poco più di concentrazione – che è basilare in questa disciplina dove a volte non basta soltanto la preparazione fisica o tecnica, ma ci vuole un pizzico ben definito per richiamare il risveglio del leone che ogni atleta ha dentro di se per combattere ed abbattere la preda nel momento giusto – il risultato avrebbe potuto esser diverso. Fa piacere vedere i ragazzi comunque molto uniti, Il campionato che è da poco iniziato è ancora molto lungo e con un po di fortuna e qualche infortunio in meno sarà bellissimo seguirli.