Riceviamo e pubblichiamo
La trasferta di sabato 28 febbraio per la Pallavolo Tarquinia si trasforma in una gara da dimenticare e ricordare allo stesso tempo: arrivati al Palafordstar, ospiti della società la Fenice, i ragazzi tarquiniesi paiono di nuovo in campo quasi per far una scampagnata: un brutto approccio che, ultimamente, sembra purtroppo diventato quasi una normalità e pur sapendo che il primo posto è dietro l’angolo la superficialità sta diventando quasi una regola.
Inizio del primo set: dopo un riscaldamento mediocre, si nota sin dalla prima battuta la poca concentrazione degli ospiti, che vivono comunque di rendita sugli avversari di bassa classifica vincendo a fatica il parziale col punteggio di 25 a 21.
Il secondo è la copia esatta del primo, con la variante per cui la Fenice inizia a prendere le misure sui tarquiniesi, costretti perciò a ridurre il numero degli errori da principianti per accapparrarsi il set con lo stesso e identico punteggio: 25 a 21.
Ancor peggio, se possibile, quanto mostrato nel terzo parziale: già appagati e con troppa presunzione, i tarquiniesi portano il set ad una lotta punto su punto; con caparbietà i padroni di casa approfittano della situazione e – nonostante i richiami nei due tempi messi a disposizione per rimettere in ordine il sestetto – e fissano il punteggio sul due a uno, chiudendo il set 20 a 25.
Buio totale tra gli ospiti: il quarto set inizia sulla falsariga dei precedenti, con uno sbandamento quasi totale per il Tarquinia, finché la rabbia e lo sfogo del Mister Emiliano Lamberti riuscivano a richiamare energicamente i ragazzi per farli rientrare in campo con altra determinazione e rispetto nei confronti di loro stessi.
Durante molti scambi anche di buon livello, si ritorna al bel gioco raggiungendo la parità e superando gli avversari fino all’inaspettato infortunio dell’alzatore Marco Lamberti, subito sostituito con Federico Giorgolo. Nel momento più delicato, sulla parità, anche lo stesso Mister è entrato in campo in sostituzione tattica, permettendo agli ospiti di surclassare l’avversario e chiudere la gara con un 25 a 19. Un tre a uno che vale tre punti e che – ecco la nota più positiva di giornata – riporta la Pallavolo Tarquinia in vetta alla classifica, con la Praeneste sconfitta in casa della Pol. Albano.
In Seconda Divisione Femminile, invece, le amazzoni tarquiniese – con altro sacrificio visto l’orario un pochino critico, domenica 1 Marzo alle ore 15, andavano ad affrontare le giovanissime di Civita Castellana che nel primo set si sono difese con estremo coraggio fino alla chiusura del parziale sul 26 a 24 per le tarquiniesi. Nel secondo set il Mister Massimo Pastore, con alcuni cambiamenti e spostamenti di ruolo delle ragazze, portava la squadra a imporsi per 25 a 12; dominio anche nel terzo ed ultimo set, chiuso 25 a 11: un tre a zero che vale la conferma al secondo posto in classifica.
Martedì sera alle ore 20 si torna in campo per la Coppa Lazio di serie D/Maschile: ospite al Palazzetto dello Sport “A. Jacopucci” di Tarquinia, sarà l’A.S.D Volleybal Santa : si tratta della seconda gara dello torneo e la vincente punterà al proseguo delle altre fasi della Coppa.