Forse nemmeno una valanga di medaglie può regalare le emozioni e le sensazioni vissute, in questo meraviglioso 2015, dalla Pallavolo Tarquinia, che chiude una stagione sontuosa conquistando due campionati, rivelandosi una delle realtà più professionali ed affermate del panorama federale viterbese.
Dopo la passerella trionfale della prima squadra maschile in serie D, con un team capace di conquistare di prepotenza e classe la promozione in C, arriva l’impresa delle ragazze della Seconda divisione che – metabolizzate la soddisfazione e l’orgoglio per essere arrivate seconde nel Campionato Provinciale – si sono presentate ai play off caparbie ed agguerrite sfidando prima le rivali di Rieti, quindi – nella finalissima per la promozione – quelle di Latina.
E dopo la vittoria nel match di casa contro il Sermoneta – un sofferto 3 a 2 accompagnato dal costante sostegno del pubblico tarquiniese e reso concreto dalla voglia di vincere delle ragazze – il ritorno a Latina Scalo è stata una nuova girandola di emozioni, con le ragazze che a tutti i costi hanno voluto vincere ancora per sancire ulteriormente quanto meritata sia questa promozione.
Una gara emozionatissima, con le ragazze di Mister Pastore capaci di piazzare subito due set tanto strepitosi da far credere già archiviata la pratica Latina: altissimo livello tecnico e l’incapacità, per le avversarie, di poter nel modo più assoluto ragionare e riorganizzarsi.
Quasi appagate, però, come spesso avviene anche nelle grandi squadre, le tarquiniesi si sono rilassate proprio nel momento in cui le avversarie si stavano riorganizzando e pian piano, con degli errori stupidi che nella pallavolo non dovrebbero accadere, si sono non soltanto fatte sfuggire l’occasione di poter chiudere con un tre a zero meritato, ma addirittura si son fatte raggiungere sul due pari, arrivando ad una bella che nessuno avrebbe mai voluto disputare.
Dentro una palestra infuocata da un pubblico in delirio e dal frastuono delle trombe, il quinto set è sfida ad alta tensione: quanto serve alle giocatrici tarquiniesi per riprendere il filo del gioco, della concentrazione e della cattiveria agonistica. Appena in campo, rimettono la testa davanti, arrivano in vantaggio al cambio campo e chiudono la pratica bissando il 3 a 2 dell’andata.
Il risultato è una vittoria che fa gioire e commuove, un traguardo raggiunto da una squadra compatta e da un tifo tarquiniese efficace anche se in minoranza. Doccia, spuntino e canti, tante foto e il ritorno in bus senza togliersi dalla testa di aver portato ancora una volta Tarquinia sul podio più alto.
Grandi emozioni per tutta la società tarquiniese, in particolare per il Primo allenatore Massimo Pastore, il suo vice allenatore Marco Lamberti, e le protagoniste di questa splendida cavalcata: il capitano Elena Pallotti, Elena Gioacchini, Eleonora Biagiola, Letizia Biagiola, Mara Torresi, Aurora Sicilia, Diletta Fiaccadori, Virginia Fiaccadori, Sara Bicchierini, Sara Sacconi, Francesca Carosi, Giada Caputo e Samanta Carnevale.
A giocatrici e tecnici vanno i complimenti dall’A.S.D Pallavolo Tarquinia, a cui si aggiunge, naturalmente, la redazione de L’extra.