C’era tanta attesa, nell’ambiente della pallavolo tarquiniese, per la gara contro il Tuscania: prima e seconda di fronte per decretare il campione d’inverno. E sabato 20 dicembre il Palazzetto dello Sport ha potuto festeggiare la vittoria per tre a due a favore della Pallavolo Tarquinia.
Il primo set inizia all’insegna di un attacco micidiale dei tarquiniesi, che mettono subito in difficoltà gli ospiti – un buon collettivo giovane e con una buona preparazione – che capiscono subito con chi hanno a che fare. Tanta la tensione, a causa dell’attesa per un match molto sentito – e tanti quindi anche gli errori da entrambe le parti: ne esce un parziale con alti e bassi che, dopo trenta minuti di gioco, si conclude a nostro favore dei padroni di casa con un 25 a 22.
Nel secondo set, il ritmo del campodimarta Tarquinia scende e i locali iniziano a perdere alcuni punti importanti: gli ospiti approfittano per avvantaggiarsi con i locali provano a rincorrere. Pur perdendo la frazione per 28 a 30, il Tarquinia non cade però nel tranello del nervosismo e rialza subito la testa, sospinto anche da un pubblico numeroso ed infuocato: il terzo set torna in terra tarquiniese con punteggio di 25 a 23.
Il quarto parziale è di nuovo molto combattuto, giocato punto su punto con tensione sempre più accesa: scambi al livello altissimo di pallavolo e esito incertissimo. Nonostante un’ammonizione impartita dal direttore di gara a tutta la squadra del Tuscania, ad aggiudicarsi il set per 22 a 25 sono gli ospiti.
Il quinto set, la terribile e famosa bella, vede il Tarquinia partire contratto; è Mister Lamberti a cambiare le carte in tavola: si va al cambio campo in svantaggio, ma i padroni di casa, ripresisi immediatamente, costringono gli ospiti alla resa per 15 a 12 nel tripudio del pubblico tarquiniese al termine di una bellissima gara, molto intensa, dalla durata di due ore e venticinque minuti.