Riceviamo e pubblichiamo
Arriva inesorabile il momento dei bilanci con lo scopo di capire se la strada intrapresa sia quella giusta e se le risposte fin qui avute siano quelle che ci si aspettavano.
“Siamo grati alla Pallavolo Tarquinia per averci dato la possibilità di poter allenare un gruppo fantastico (atlete classe 1998/1999/2000/2001), mettendo in pratica il nostro credo basato sulla necessità di crescere senza il peso del risultato, senza fretta, di compensare la naturale instabilità dell’età e di dare priorità al rendimento scolastico evitando così di bruciare quelle atlete che saranno i cardini delle future squadre maggiori. – dichiarano Fabio Angelucci e Pierluigi Befani, allenatori dell’U16/18 F – Grazie a questa mentalità, a un gruppo altamente motivato e ad un pizzico di umiltà, che non guasta mai, i riscontri positivi non sono tardati ad arrivare, sia in termini di adesioni che di serenità fin dalle prime sessioni di allenamento svolte ad agosto presso le strutture del Camping Tuscia (Piscina e spiaggia).
Lasciando così presagire la possibilità di poter effettuare un doppio torneo giovanile, l’A.s.d Pallavolo Tarquinia non ha esitato ad aderire sia al Campionato Under 16 che a quello Under 18, dando così alle ragazze l’occasione di effettuare il maggior numero possibile di competizioni in una stagione agonistica. La collaborazione con l’ortopedia Giuliani inoltre ci permette di monitorare, attraverso dei test specifici, la corretta crescita delle giovani atlete e personalizzare così, quando necessario, i carichi di lavoro.”
La formazione U16 ha lottato fino alla fine per l’assegnazione del titolo provinciale; su 14 squadre partecipanti, le ragazze etrusche, classificandosi al secondo posto del proprio girone, hanno guadagnato meritatamente l’accesso alla semifinale contro le rivali toscane dell’Orbetello. Nel doppio confronto per accedere alla finale, le nostre atlete sono state caratterizzate da una forte emotività tipica di quando ci si trova ad essere protagonisti di eventi importanti. “La prestazione – proseguono Angelucci/Befani – non ci ha permesso di confrontarci in finale contro il Nepi/Civita Castellana (che in questo campionato hanno unito le forze), ma sicuramente ci ha consentito di maturare un’esperienza maggiore e soprattutto di qualità utile per la crescita delle nostre atlete, aumentando di conseguenza l’entusiasmo nel proseguo dell’attività sportiva.”
Per quanto concerne invece il Campionato Under 18, gli allenatori si ritengono abbastanza fiduciosi su un girone di ritorno più esaltante in termini di vittorie. Infatti svolgere un campionato di livello maggiore con atlete sotto età può portare a situazioni meno gratificanti, ma il percorso di maturazione sia caratteriale che sportivo ne giova in maniera decisiva.
“Le ragazze dovranno fare un grande sforzo per portare avanti la serie positiva di risultati sin qui ottenuta, ma siamo consapevoli del nostro potenziale e della grande voglia di fare bene. Un ringraziamento particolare vorremmo porgerlo poi alle Famiglie delle nostre atlete, che hanno riposto nella nostra Associazione una fiducia incondizionata, sostenendo dagli spalti in maniera esemplare le “nostre bimbe”. Si ringrazia per il sostegno l’Ortopedica Giuliani e il Camping Tuscia