Turno casalingo, lo scorso weekend, per la campodimarta Pallavolo Tarquinia, che sul parquet del palazzetto Angelo Jacopucci ospitava l’Albano. Gara molto attesa nell’ambiente nella pallavolo tarquiniese con la consapevolezza di incontrare un collettivo in crescita, affrontandolo in condizioni complicate: tra influenza stagionale in corso, infortuni vari e qualche squalifica, la vigilia per i padroni di casa non era stata delle più serene. A fare la differenza a favore della capolista è stata, perciò, la concentrazione del gruppo, capace di dare ad un match a rischio un esito pienamente positivo.
Già in fase di riscaldamento si notava l’aggressività degli ospiti e la calma caparbietà dei tarquiniesi e sin dai primi scambi si capisce che sarà gara vera, intensa e spettacolaere. Gioco e velocità dei padroni di casa fanno la differenza nel primo parziale, che si chiude con un abbastanza agevole 25 a 17.
Se un difetto va cercato nella prova tarquiniese, è nell’ormai quasi consueta superficialità con cui i ragazzi di mister Lamberti tornano in campo nel secondo set: l’Albano ne approfitta e – complici gli errori locali – scappa avanti nel punteggio. La rincorsa tarquiniese pare compiersi, ma al termine di una frazione lunghissima si spegne sul 28 a 26 per gli ospiti.
Decisivo, perciò, si rivela il terzo set: una battaglia agonistica vera, con due squadre che esprimono il massimo sforzo: il risultato sono scambi di buon livello ed un equilibrio costante. Alla fine a fare la differenza è la capacità della panchina tarquiniese di ruotare i propri uomini, ed il punteggio è lo stesso della frazione precedente, ma invertito: 28 a 26 e Pallavolo Tarquinia di nuovo avanti.
Una leadership che non sarà più messa in discussione, con i padroni di casa concentrati e abili nel neutralizzare i tentativi di reazione ospiti: finisce 25 a 21 per un 3 a 1 ottenuto dopo oltre due ore di forte impegno. Primo posto ancora in cassaforte, con il margine sulla seconda che dice +4.
Stasera, 24 marzo, ai ragazzi servirà tutto il tifo del pubblico tarquiniese per affrontare il match decisivo per l’accesso alla finale di Coppa Lazio: appuntamento al Palazzetto alle ore 20.
La Seconda Divisione Femminile, subito dopo, ha ospitato il Volley Acquapendente in una gara rivelatasi tranquilla, nonostante le ragazze tarquiniesi fossero numericamente in difficoltà tra infortuni ed impegni vari, con mister Massimo Pastore che promuove alcune Under 18 per far fronte alle defezioni.
Le ripercussioni, però, non si notano: primo set chiuso 25 a 13 in pochi minuti, secondo archiviato 25 a 15 e terza frazione liquidata in appena 17 minuti sul 25 a 14. Un tre a zero secco che ben avvia le ragazze al confronto del prossimo weekend a Nepi, match decisivo per confermare il secondo posto in graduatoria necessario per l’accesso ai play off.
Chiusura con l’ Under 16 femminile di Mister Fabio Angelucci che domenica 22 al Palasporting di Viterbo hanno strappato un perentorio 3 a 0 alla Sigger Volley, portando a casa tre punti buonissimi per la classifica. Soddisfatto il Mister quanto le ragazze, tutte entrate in campo nel corso della gara e abili nel dimostrare di saper fare il proprio dovere, anche sotto il controllo come sempre vigile dell’aiuto allenatore Pierluigi Befani.