Palazzo Bruschi: l’errore c’è e si vede.

Riceviamo e pubblichiamo

Gentile Direttore Tienforti,

leggo L’extra dal tempo in cui usciva in forma cartacea ed ora lo seguo anche su internet.

Le scrivo questa “lettera” (si dice così anche in questa epoca internettiana?) per indicarle un errore nella segnaletica turistica recentemente installata nel centro storico e scrivo a lei perché so che la vostra testata è sempre stata molto sensibile a certi argomenti.

Premetto che non sono né uno storico dell’arte né un addetto ai lavori, però, la cosa che sto per riferirle mi ha incuriosito al punto da spingermi ad effettuare una ricerca personale nel web dove ho  trovato conferme ai dubbi che avevo.

Si tratta dei cartelli informativi sistemati a fianco del portone di palazzo Bruschi (allego una foto scattata con il telefono).

cartello palazzo BruschiIl cartello superiore riporta il secolo XIX come data di costruzione del palazzo, immagino.

Nel cartello sotto, quello più piccolo, c’è il nome di Annibale Angelini riportato come autore dei bellissimi dipinti del palazzo. Il fatto strano, cioè, l’errore, sta nella data attribuita a quei dipinti che, stando al testo, vengono fatti risalire al XIV secolo.

Vidi quei dipinti svariati anni fa (mi pare in occasione dei lavori di rifacimento del tetto) e, come dicevo sopra, pur non essendo un esperto non ho mai pensato che le pitture di palazzo Bruschi fossero medievali, del tempo di Dante o giù di lì, insomma.

Ho cercato altre informazioni col QR code ma nella pagina specifica non ho trovato altri chiarimenti sul pittore Angelini se non che le decorazioni del palazzo sono anche di un certo G. Folchi.

Invece, con una veloce ricerca su internet ho trovato del materiale interessante curato dalla dott.ssa Claudia Pettinelli (questo è uno degli articoli su Annibale Angelini: http://www.villamonticelli.it/contenuti.php/La_Villa@Annibale_Angelini/77).

La pagina riporta una breve ma esaustiva biografia del pittore perugino che mette in evidenza anche l’opera ancora visibile a Tarquinia nei palazzi della  Contessa Maria Giustina Quaglia Bruschi Falgari e del Cardinale Angelo Quaglia.

Annibale Angelini nacque a Perugia il 12 maggio 1810 e vi morì dopo una vita operosissima il 19 luglio 1884; quindi, nel secolo XIX e non XIV.

Altra testimonianza della stessa Pettinelli l’ho trovata nella rivista di storia e cultura “Lettera Orvietana” che si può scaricare da questo indirizzo: www.orvietoedintorni.it/giornale%2013-14%20def..pdf

Egregio Direttore, alla luce di quanto le scrivo, vorrei chiederle di pubblicare questa mia e di farsi promotore di un’iniziativa per far correggere o rettificare ciò che erroneamente è riportato nel cartello in questione.

Ringraziandola per l’attento lavoro che svolge, la saluto cordialmente.

Lettera firmata