
Continuano a Tarquinia gli appuntamenti con il festival PAGINEaCOLORI: domenica 6 aprile, nell’ambito della sezione Extra, il Cinema Etrusco Arthouse di Tarquinia ospiterà la proiezione del film d’animazione Nina e il segreto del riccio. Il lungometraggio, diretto da Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol, sarà proiettato a partire dalle 11 e 30, offrendo al pubblico una storia avvincente che intreccia avventura e magia. Il film racconta il percorso di crescita della giovane protagonista Nina, accompagnata da un misterioso riccio, in un viaggio che affronta il delicato passaggio dall’infanzia all’adolescenza. Un racconto adatto a tutte le età, in grado di coinvolgere e far riflettere con il suo stile narrativo e visivo originale. Per informazioni sui costi della proiezione è possibile contattare il numero 0766 194 9247.
Laboratorio creativo con Gioia Marchegiani in biblioteca
Nel pomeriggio, alle 16 e 30, la biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” ospiterà il laboratorio Il taccuino del collezionista di semi, condotto dall’illustratrice Gioia Marchegiani. L’attività è pensata per i bambini, che potranno osservare e raccogliere semi, immaginando il loro sviluppo e trasformandoli in illustrazioni all’interno di un taccuino artigianale realizzato durante il laboratorio. L’iniziativa unisce creatività e scoperta del mondo naturale, avvicinando i più piccoli alla botanica in modo interattivo. La partecipazione prevede un contributo di 2 euro ed è necessaria la prenotazione scrivendo a laboratoripagineacolori@gmail.com.
Gioia Marchegiani, illustratrice e promotrice della lettura
Autrice di numerose illustrazioni per l’infanzia, Marchegiani ha ottenuto riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale, tra cui la selezione alla Mostra degli Illustratori della Bologna Children’s Book Fair nel 2017 con le tavole di Il campanellino d’argento, scritto da Maria Lai. Oltre alla sua attività artistica, si dedica all’insegnamento del disegno e dell’acquerello per bambini e adulti, promuovendo la lettura e la sensibilizzazione al verde con l’associazione Semidicarta. Il laboratorio in programma a Tarquinia si inserisce in questo percorso, offrendo ai partecipanti un’occasione per esprimere la propria creatività attraverso il disegno e l’osservazione della natura.
