Pagine a Colori: dopo il debutto a teatro al via il calendario degli incontri

Andrea Ruberti - Festival Pagine a Colori - Tarquinia

Riceviamo e pubblichiamo

“Il teatro è un colloquio di energie, di persone che si parlano”. Parole di Andrea Ruberti, interprete e regista dello spettacolo “Il viaggio di Giovannino” che ha inaugurato, domenica 29 ottobre, la 18esima edizione del festival della letteratura illustrata per bambini e adolescenti PAGINEaCOLORI, al teatro “Rossella Falk” di Tarquinia.

“Il teatro è una terra libera, un luogo di emozioni che si incontrano!”

“È una bella sfida stare da soli sul palcoscenico, anche se non si è mai soli, perché è un po’ come creare la condizione in cui il pubblico è libero di entrare ed è sorprendente e magico quando avviene – ha detto Andrea Ruberti -. Le persone a teatro devono essere libere di stare, di sentire la libertà di emozionarsi e anche di criticare, cosa che spesso non avviene fuori. Il teatro è una terra libera, un luogo di emozioni che si incontrano. Io mi diverto e non pretendo nulla dal pubblico”.

Oltre 300 spettatori, tra adulti e bambini, hanno assistito alla rappresentazione prodotta dalla compagnia Eccentrici Dadarò e tratta da “Le avventure di Giovannino Perdigiorno” di Gianni Rodari, che affronta in modo poetico e divertente il tema del viaggio, come esperienza di vita, e quello dell’incontro, visto come apertura alle culture diverse. A precedere lo spettacolo gli interventi della direttrice di PAGINEaCOLORI Roberta Angeletti, che ha posto l’accentro sull’evoluzione del festival avvenuta in questi anni di appassionato lavoro e sull’approdo della rassegna al significativo traguardo dei 18 anni di vita; della presidente del consiglio comunale Federica Guiducci, che ha sottolineato la qualità della proposta culturale offerta dalla manifestazione a cui l’Amministrazione non farà mancare l’appoggio; della rappresentante dell’associazione Dandelion Valeria Peparello, che ha evidenziato come l’iniziativa sia cresciuta edizione dopo edizione in termini di presenze e con la partecipazione di illustratori, scrittori e artisti di livello nazionale e internazionale. Tra i presenti l’assessore comunale alla pubblica istruzione Betsi Zacchei.

Il prossimo appuntamento con il festival

E dopo l’inaugurazione, il primo incontro con l’autore.

La carta è un elemento versatile. In pochi, forse, se lo aspettano. Ma la carta ha molteplici usi e quando viene lavorata da mani sapienti, può dar vita a delle autentiche opere d’arte. Per averne una dimostrazione PAGINEaCOLORI, il festival della letteratura illustrata per l’infanzia e l’adolescenza, avrà come ospite a Tarquinia, domenica 5 novembre, l’illustratrice e arteterapeuta Camilla Cazzaniga per un duplice evento. Il primo sarà l’inaugurazione, alle 16,30, nel salone degli Specchi di palazzo Bruschi Falgari, della mostra “Due passi tra i giardini di Camilla”, un viaggio tra “piccoli giardini portatili, sempre verdi, per avere un po’ di primavera e di estate a portata di mano anche nei mesi meno verdeggianti”. L’esposizione, a ingresso libero, sarà visitabile tutti i giorni, negli orari di apertura della biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” fino al 19 novembre.

Il secondo è il laboratorio artistico dedicato ai bambini tra i 6 e gli 11 anni che si svolgerà, alla 17, all’oratorio di Santa Croce. I piccoli partecipanti insieme a Camilla trasformeranno semplici fogli colorati in foglie e piante per creare piccoli giardini da racchiudere in piccole scatole, in cui si potrà anche “incontrare” qualche simpatico animale. La partecipazione al laboratorio richiede la prenotazione a laboratoripagineacolori@gmail.com, specificando nome, età del bambino e data dell’attività, e un contributo di 2 euro. Il festival PAGINEaCOLORI è organizzato con il sostegno del Comune di Tarquinia (assessorato alla cultura e biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”) e dell’UniCoop Tirreno – Sezione Soci Etruria ed è in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Dandelion, l’IISS “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, il Centro di aggregazione giovanile di Tarquinia e la Società Tarquiniense d’Arte e Storia.