E’ in programma sabato 27 agosto, alle 17, a Paganico, alla Porta Senese, la presentazione del volume dal titolo “Paganico. Porta Senese, la torre, il cassero” a cura degli autori Mario De Gregorio, Federica Falchi ed Ettore Pellegrini. Edizione a cura dell’associazione Villa Classica di Torrita di Siena.
Nel corso dell’iniziativa, con gli autori, parleranno del libro, Mario Ascheri, Giovanni Cipriani, Enzo Mecacci e Domenico Taddei. Interverranno inoltre il sindaco di Civitella Paganico Alessandra Biondi e Paolo Tiezzi presidente dell’associazione culturale Villa Classica.
Il volume “Paganico. Porta Senese, la torre, il cassero” ricostruisce le vicende della torre, partendo da un inquadramento storico, sulle origini del centro abitato di Paganico e analizzando le ragioni per cui la Repubblica di Siena istituì questo nuovo centro in Maremma, su una via strategica per il commercio senese. All’inquadramento storico segue una parte sullo sviluppo delle fortificazioni di Paganico, sulle mura e l’impianto urbanistico, compresa la chiesa. Il libro contiene due relazioni storiche, una sul ‘600 e l’altra sul ‘700 che spiegano come è cambiato l’uso della torre: con la fine della Repubblica senese e l’ingresso a Paganico del feudo dei marchesi Patrizi, non ebbe più scopo difensivo ma divenne l’abitazione di chi gestiva il potere per conto dei marchesi. Il volume termina con un lungo saggio arricchito di foto sugli ambienti recuperati e trasformati da un uso militare in abitazione.