Ancora una grande soddisfazione per la squadra dell’Arteritmica di Tarquinia. Dopo il positivo esordio alla prima prova del campionato regionale Uisp e la partecipazione al torneo interregionale di Grosseto, all’inizio di marzo la società sportiva ha ottenuto importanti successi alla seconda prova dei campionati “Almudena” e “Oksana Kostina”, svoltisi a Roma. Le ginnaste allenate dalla responsabile tecnica Arianna Girardi e dalla professoressa Maria Cappuccini, pur avendo affrontato un programma di maggior livello tecnico, non si sono fatte intimorire.
Nel campionato “Almudena Cid”, le prime a scendere in pedana sono state come sempre le atlete della categoria esordienti che hanno vinto la medaglia d’oro con Alice Blasi, nel concorso alla fune, bissando poi il successo nell’esercizio di coppia, al cerchio, con Benedetta Tartarelli. Quest’ultima, insieme con Giorgia Riminucci, ha conquistato anche il terzo posto. In tarda mattinata è stato il momento delle ginnaste della categoria Junior, con Arianna Giovannini che si è classificata al primo posto nella specialità del cerchio e Serena Sileoni che ha conquistato un secondo posto nella difficile specialità del nastro. A seguire si è svolto il concorso a coppie con il cerchio, nel quale Silvia Marini e Serena Sileoni sono salite sul più alto gradino del podio; terzo posto invece per la coppia Arduini e Giovannini.
Nel primo pomeriggio si è disputato il Trofeo “Oksana Kostina”, gara di livello agonistico superiore in cui la concorrenza è stata veramente spietata. Nonostante ciò i risultati conseguiti sono stati più che soddisfacenti. Si è iniziato con il secondo posto della coppia, categoria allieve, formata da Flaminia Quattrini e Martina Massi, mentre l’emozione ha penalizzato Francesca Contestabile che, nella specialità del cerchio, si è dovuta accontentare del nono posto. Gratificante il sesto posto di Lucrezia Filomeni che per la prima volta ha gareggiato con le insidiose clavette nella categoria senior e il quarto posto ex-equo di Elisa Di Giovanni e Chiara Cappello nell’individuale con la palla. Da evidenziare inoltre la buona esecuzione dell’esercizio con le clavette che ha consentito alla coppia formata da Francesca Contestabile e Valentina Nurchi di raggiungere il terzo gradino del podio. Ma la gioia più grande è arrivata nel tardo pomeriggio quando la squadra senior formata da Cappello, Contestabile, Di Giovanni, Filomeni, Nurchi, ha conquistato pubblico e giuria con un esercizio ricco di scambi e collaborazioni di alto valore tecnico e un’ambitissima medaglia d’oro nella specialità cerchio e clavette.