Riceviamo e pubblichiamo
All’IISS “V: Cardarelli” di Tarquinia un orientamento realmente legato al mondo del lavoro e delle eccellenze professionali. Si è svolto venerdì scorso il secondo incontro per l’orientamento al mondo del lavoro ed universitario, concepito dall’associazione “Amici del Cardarelli”, su idea del presidente Dott. Francesco Franzese “Ritengo che un approccio meno “accademico” sia più utile per gli studenti che si affacciano ad un percorso universitario, quindi, da essere orientati in modo più consapevole al mondo del lavoro”.
“Il secondo ospite del nostro Istituto per questa pragmatica attività di orientamento – afferma il Dirigente Scolastico Laura Piroli – è stato l’Ingegnere Pietro Pacini, che ha riscosso veramente un grande successo tra gli studenti. Questo è un modo nuovo di fare orientamento, è un “avviamento” alle prospettive di studio e lavorative grazie alla collaborazione di professionisti che volentieri mettono a disposizione la loro esperienza, per aiutare i ragazzi delle classi terminali nella scelta del loro percorso post diploma”.
L’ing. Pacini oltre a raccontare il proprio percorso formativo e l’attuale esperienza lavorativa, ha infatti fornito utili indicazioni agli studenti, presentando i risultati di un’indagine socio-economica relativamente alle esigenze del mondo del lavoro da qui al 2020. Specificando, come asserito da dette indagini, che le qualità del futuro manager o altro, “saranno la capacita di resilienza, di adattabilità ai nuovi contesti lavorativi, la formazione continua, il mettersi continuamente in gioco per affrontare un mondo e professioni in rapido mutamento – ha riferito Pietro Pacini – importantissime chiaramente le lingue in ogni contesto. Il futuro europeo sarà la gestione dei servizi, ma chi aspira a mansioni manageriali non può prescindere dal contesto tecnologico e linguistico”.
Questo e tanto altro nell’ambito del meeting. A conclusioni applausi e il commento dell’ospite: “Ho avuto la percezione che l’incontro sia piaciuto. Gli studenti hanno posto molte domande, sinonimo di interesse”. Pacini ha anche parlato agli studenti del colloquio lavorativo fornendo esempi pratici e consigli. L’Ing. Pacini si è laureato nel 1988 in Ingegneria Elettronica all’Università “La Sapienza di Roma” e nel 1991 ha conseguito un Master al Politecnico di New York in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1990 in Telecom Italia (ex SIP), dove ha ricoperto numerosi incarichi con responsabilità via via crescente nell’ambito delle Tecnologie, Servizio Clienti ed Operazioni Internazionali, sino a diventare prima Direttore Generale di Telecom Italia France e successivamente Amministratore Delegato di Telecontact S.p.a. azienda del gruppo Telecom Italia per il Servizio Clienti con oltre 3000 dipendenti. Da Gennaio 2007 è passato in Vodafone Italia, come Direttore Vendite e Amministratore Delegato di Vodafone Gestioni S.p.a, azienda per la gestione della catena di negozi Vodafone, ricoprendo inoltre l’ incarico di consigliere di amministrazione della Fondazione Vodafone Italia. Da settembre 2010 in Poste Italiane è stato prima responsabile del Governo delle Tecnologie e successivamente, da Gennaio 2013, Responsabile per lo Sviluppo Vendite Mercato Business e Pubblica Amministrazione. Inoltre ha fatto parte del Consiglio dei soci Fondatori della Fondazione Scientifica Ugo Bordoni ed attualmente è Consigliere di Amministrazione di Consel, società per la formazione professionale e manageriale.