Riceviamo e pubblichiamo
Ammontano a 410mila euro le risorse destinate nel 2016 dalla Conferenza zonale dell’Albegna per la gestione dei Centri diurni per disabili “Mare” di Orbetello e “Delfino” di Manciano.
“Queste risorse ci consentono di mantenere in attività due strutture fondamentali – commenta Monica Paffetti, sindaco di Orbetello, presidente della conferenza zonale dei sindaci – due centri diurni che funzionano bene e rappresentano una risorsa indispensabile per i disabili e le loro famiglie. I costi di gestione di queste strutture vengono sostenute completamente dai Comuni. C’è tuttavia un problema da affrontare: l’età media dei disabili che frequentano i due centri supera i 40 anni, questo ci pone di fronte alla necessità di pensare al futuro di queste persone: chi si occuperà di loro quando i genitori non saranno più in grado di farlo? Nell’ultima finanziaria il Governo oltre a rifinanziare con 400milioni di euro il fondo per la non autosufficienza, ha fatto una scelta di grande civiltà destinando 90milioni di euro al progetto Dopo di Noi e 5 milioni di euro per i progetti di vita indipendente dei disabili meno gravi.
La conferenza zonale dei sindaci dell’Albegna sta lavorando già da tempo su possibili soluzioni per affiancare ai due centri diurni anche una residenza sanitaria dove i disabili più gravi possano rimanere in modo stabile, quando non avranno più un familiare che si occupa di loro. Abbiamo già stanziato delle risorse per attivare questi percorsi e integrarli con il progetto Durante noi, teso invece a garantire l’autonomia e l’integrazione dei disabili meno gravi.”