Riceviamo e pubblichiamo
3 giorni, 9 percorsi, 420 chilometri, 800 partecipanti: sono questi i numeri di Orbetello Bike Festival. Nella meravigliosa cornice di Orbetello e Monte Argentario, percorsi giornalieri in ciclo-turistica per scoprire la ricchezza di un territorio e il piacere della bicicletta. Dal primo al 3 maggio, i dettagli, le atmosfere, gli odori e i giochi di luce, tra la laguna ed il mare, emergeranno appieno durante i percorsi proposti da Orbetello Bike Festival che nasce oggi con il sostegno e la piena convinzione dell’Amministrazione.
“La bicicletta è concretamente la soluzione di trasporto che unisce benessere individuale e collettivo – commenta il sindaco Monica Paffetti -. Orbetello Bike Festival coniuga una passione e la una vocazione di una città di pianura: tre giorni speciali per scoprire e far conoscere la suggestione di questo angolo di Maremma che abbiamo il privilegio di abitare.”
Orbetello Bike festival – promosso e finanziato dal Comune di Orbetello con il patrocinio del Comune di Monte Argentario, della Provincia di Grosseto e della regione Toscana – è una manifestazione dedicata al mondo “a pedali”. Una tre giorni in cui si affronterà una ciclo-turistica giornaliera a scelta – tra Mtb, citybike e strada – con percorsi distinti in tre gradi di difficoltà accompagnati da bikers esperti e conoscitori dei luoghi e si potrà anche partecipare ad una gara in mtb per le vie del paese.
“Abbiamo voluto dare a questo territorio una manifestazione all’altezza della sua bellezza: il Comune poi ha creduto fortemente in questa idea rendendola possibile – spiga Stefano Spagnoli, consigliere con delega al settore bici e trekking della Polisportiva Orbetello Scalo -. Il movimento è benessere e la bici è lo strumento ideale per realizzare un turismo eco-compatibile: siamo convinti che lo sviluppo di questo territorio passi da scelte come queste”.
L’Orbetello Bike Festival per tre giorni animerà il territorio con percorsi, gare ed eventi. È possibile iscriversi fin da subito ad uno dei tanti appuntamenti utilizzando il sito www.orbetellobikefestival.com
“Un appuntamento da non perdere quello con Orbetello Bike Festival – spiega Gianfranco Pettinari, del comitato Territoriale Uisp di Grosseto -, a cui il comitato provinciale partecipa con passione, perché accoglie in sé i valori dello sport e dell’ambiente, colonne portanti del mondo Uisp, anche attraverso la promozione del territorio”.
Tre giorni intensi, dedicati al mondo della bicicletta a 360 gradi: professionisti del settore saranno presenti con i loro stand, interventi didattici, momenti di spettacolo e coinvolgimento della popolazione faranno da contorno alle ciclo-turistiche nel territorio.
“Crediamo e puntiamo su Orbetello – commenta Angelo Fedi, Fiab Grosseto -. La Fiab, da tempo, ha messo in rete percorsi cicloturistici in Italia: includeremo anche Orbetello che sarà tra le ciclovie d’eccellenza per la bellezza del territorio e per l’impegno del Comune ad essere virtuoso nella mobilità dolce e ecosostenibile”.