Riceviamo e pubblichiamo
I Fenicotteri Rosa a cui l’attrice Pamela Villoresi ha dedicato l’edizione 2015 di Arie di Mare sono la rappresentazione delle donne di oggi e, insieme, della straordinaria Laguna di Orbetello che ospita gli spettacoli. Pamela, orbetellana di adozione, ha voluto con il Comune di Orbetello unire nel “rosa” la bellezza del territorio con la necessità di rivendicare un protagonismo della donna, di parlare di diritti al femminile.
“Arie di Mare con i Fenicotteri Rosa di Pamela Villoresi – commenta Monica Paffetti, sindaco di Orbetello – mi hanno convinta, affascinata, coinvolta. Ritengo che il percorso di spettacolo proposto farà bene a tutti noi che lo vivremo. E’ un modo per raccontare e rivendicare in un viaggio di una settimana un’esistenza al femminile con orgoglio e passione. “
“Arie di mare” si aprirà martedì 18 agosto alle 21:15 con “Fior di tutti i fiori”, spettacolo di serenate e balli di Ambrogio Sparagna e i Solisti orchestra popolare italiana, con la partecipazione del coro delle donne di Magliano.
Mercoledì 19 spazio alla musica di Fabrizio De André, nello spettacolo di Mimmo de’ Tullio: Fabrizio, le donne e l’amore. Teatro comico con “Tacchi misti” giovedì 20 agosto, una commedia tratta dal libro “Accessories” di Gloria Calderòn Kellett per la regia di Ferdinando Ceriani con Carla Ferraro, Valentina Martino Ghiglia, Laura Mazzi, Silvia Siravo.
Venerdì 21 agosto in scena la direttrice del festival, Pamela Villoresi con il suo spettacolo “Un castello nel cuore”, dedicato a Teresa D’Avila, primo dottore in rosa della Chiesa della storia italiana.
Gran finale sabato 22 agosto con il concerto “Mamma sirena” dell’Officina Zoè, è l’ottavo disco del gruppo salentino, uno tra gli ensemble di musica popolare più amati e storici del sud. Sirene, pescatori, naviganti, esploratori e sognatori rievocano il Mediterraneo in un concerto appassionato sul mare.