Sport, condivisione, ricordo, passione, solidarietà: ci sono serate così ricche di intensità e valori che diventano difficili da raccontare con le parole. Forse di più possono le immagini, ma l’atmosfera, le sensazioni, quelle restano riservate a chi c’era.
Ed erano in parecchi, sabato 3 settembre, al palazzetto dello sport “A. Jacopucci” di Tarquinia, a ricordare Kevin Bicchierini, giovane cestista tarquiniese scomparso in un tragico incidente stradale. Un ragazzo che sia per le giocate in campo, che soprattutto per la disponibilità e l’umanità dimostrate nella vita di tutti i giorni, ha lasciato un segno indelebile nella memoria di chi l’ha conosciuto. Un segno che – grazie all’iniziativa della sua famiglia – non si ferma al ricordo ma diventa gesti concreti anche nel presente e nel futuro. Dopo aver conosciuto la famiglia di Simone Mondello, altro ragazzo scomparso troppo prematuramente sulla strada, i familiari tutti assieme hanno deciso di costituire un’associazione onlus per aiutare i ragazzi vittime di incidenti ma anche per sensibilizzare e fare prevenzione sul tema della sicurezza stradale.
“Simone e Kevin per la vita“, questo il nome dell’associazione, è una realtà che porta avanti numerose iniziative con le scuole, grazie alla collaborazione di esperti in sicurezza e prevenzione stradale, e tra le tante cose poste in essere sabato scorso, appunto, ha organizzato un match di basket tra le due squadre di serie A2 dell’NPC Rieti Pallacanestro e del Latina Basket. I giocatori delle due compagini, a inizio match, hanno indossato una maglia celebrativa della manifestazione e nel post partita il coach del Latina, ha speso parole di gratitudine “per l’accoglienza riservata a tutti noi, la grande compostezza e forza d’animo dimostrate nel corso dell’intervallo della partita, quando sullo schermo scorrevano le immagini di Kevin che, per quello che abbiamo visto nel video, sarebbe senza dubbio diventato un buon giocatore di pallacanestro”.
Durante il match amichevole, per la cronaca vinto da Latina 71 a 63, l’associazione, come atto di solidarietà, ha messo in vendita dei braccialetti il cui ricavato, nelle intenzioni iniziale destinato a finanziare le attività associative, è stato invece interamente devoluto alle popolazioni dell’Italia centrale colpite dal terremoto. A tal proposito, l’associazione fa sapere che quanto prima verrà effettuato il bonfico per giungere il prima possibile in sostegno delle comunità che vivono oggi le enormi difficoltà dell’emergenza.