Oggi, sabato 28 settembre, alle ore 17.00, il Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia sarà il suggestivo scenario della cerimonia di assegnazione del Premio Città di Tarquinia “Vasco Palombini”, organizzato dalla Società Tarquiniese d’Arte e Storia e giunto alla sua seconda edizione. L’evento si terrà nella splendida Sala dei Capolavori, dove verranno celebrati i protagonisti di questa importante manifestazione culturale che rende omaggio a personalità di spicco del panorama artistico e culturale locale e nazionale.
Omaggio al maestro Luigi Mainolfi
Alle ore 18.00, sempre presso il Museo Archeologico Nazionale, avrà luogo un evento speciale: una sezione omaggio dedicata al maestro Luigi Mainolfi, un tributo voluto dal critico e storico dell’arte Lorenzo Fiorucci. Fiorucci, Direttore del Museo di Arte Ceramica contemporanea di Torgiano, è stato insignito della seconda edizione del Premio Luciano Marziano, un riconoscimento riservato a personalità eccellenti della critica d’arte. Questo omaggio renderà ancora più ricco e interessante il pomeriggio dedicato alla cultura artistica.
Mostra “Orizzonte Terra” all’Auditorium San Pancrazio
A seguire, alle ore 19.00, presso l’Auditorium S. Pancrazio, gli artisti partecipanti al Premio Vasco Palombini esporranno le loro opere in una mostra intitolata “Orizzonte Terra”. La mostra sarà visitabile fino al 27 ottobre 2024, con apertura tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30. Un’occasione imperdibile per immergersi nell’arte contemporanea e ammirare le creazioni di talentuosi artisti che, attraverso le loro opere, offrono una visione originale e stimolante del nostro rapporto con la terra e l’ambiente.