Riceviamo e pubblichiamo
È in arrivo la 5° Giornata del Volontariato, che si svolgerà oggi 29 dicembre 2012, presso il Centro Commerciale TOP 16, dalle ore 15.30 alle ore 19.30. A riferirlo è il Presidente della Consulta Comunale delle Associazioni di Volontariato Alessandro Sacripanti, che illustra le fasi della manifestazione.
“Anche quest’anno siamo riusciti a realizzare la Giornata del Volontariato, un appuntamento importante che permette alla cittadinanza di conoscere da vicino le attività che i volontari delle Associazioni cittadine svolgono durante l’anno”. Le Associazioni infatti illustreranno alla città le loro azioni attraverso l’ausilio di proiezioni video e materiale informativo sui vari settori di volontariato che sono presenti sul territorio: sociale, sanitario, culturale, assistenziale, protezione civile, ambiente, con la distribuzione di materiale informativo. Nel corso della manifestazione verrà svolta una simulazione di soccorso che sarà effettuata dai volontari della Croce Rossa Italiana e dell’Associazione Operatori Protezione Civile e Ambientale. È prevista anche una dimostrazione da parte della Croce Rossa Italiana sulle manovre di disostruzione pediatrica, una pratica molto importante che permette di intervenire in maniera tempestiva nel caso un bambino dovesse ingerire materiali di piccole dimensioni.
Il Presidente della Consulta Comunale del volontariato Alessandro Sacripanti ringrazia il Sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola, l’Assessore ai Servizi Sociali di Tarquinia Enrico Leoni, il Presidente dell’Università Agraria di Tarquinia Alessandro Antonelli, il Presidente del Consorzio TOP 16 Fabio Fiorelli, il Presidente dell’AssoGestori TOP 16 Giulio Carra e quanti hanno sostenuto l’iniziativa.