Scatta oggi, sabato 28 maggio, da Firenze (ore 15.00 da via de’ Calzaiuoli) la 44esima edizione della 100 km del Passatore: la classica ultramaratona con arrivo a Faenza, in provincia di Ravenna, sarà valida come Campionato Italiano assoluto e master della distanza.
Atteso alla partenza il romano Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport), tre volte iridato, che si è aggiudicato le ultime dieci edizioni e detiene il record della gara con 6h25:47. Ma al via con il pluridecorato ultramaratoneta italiano anche due montaltesi doc, in rappresentanza della Polisportiva: Massimo Maietto e Giovanni Niccoli sfidano i 100 kilometri più noti del podismo italiano per aggiungere un’ulteriore medaglia al loro già ricco palmares di runners.
Gli organizzatori dell’associazione 100 km del Passatore annunciano il record di partecipanti, con oltre 2700 iscritti provenienti da 29 paesi (Argentina, Austria, Albania, Belgio, Brasile, Colombia, Croazia, Danimarca, Francia, Finlandia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Irlanda, Malta, Marocco, Olanda, Perù, Repubblica Ceca, Romania, Repubblica di San Marino, Senegal, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera, Ucraina e Usa), tra cui più di 360 donne e circa 1100 esordienti. La denominazione scelta per quest’anno è “Le vie del Sangiovese”, per rimarcare la condivisione di una storia profonda, in una gara che è diventata testimonial del territorio e della sua gente.
In attesa del racconto di questa avventura, a Gianni e Massimo va l’in bocca al lupo de L’extra.