(f.e.) Si svolgerà questo pomeriggio, alle ore 18:00, in Biblioteca Comunale, la presentazione dell’ultimo libro di Luigi De Pascalis. A parlare del libro, assieme all’autore, interverrà la scrittrice Tea Ranno.
“Notturno Bizantino” è fra i finalisti al premio Strega: edito da La lepre edizioni, uno dei tanti editori attivi nel panorama della piccola editoria italiana, il romanzo ripercorre le vicende di uno dei momenti di cesura fra medioevo ed età moderna: la caduta di Costantinopoli e la definitiva scomparsa dell’impero bizantino a vantaggio del nuovo impero ottomano. La narrazione degli avvenimenti è imperniata sulle vicende personali di un medico, Lucas Pascalis, antenato dello scrittore, in cui fra amori, lutti e sogni del protagonista si intrecciano le vicende della decadenza dell’impero bizantino, della dipartita della classe intellettuale greca ancora viva a Costantinopoli, fino alla tragedia dell’assedio e della conquista ottomana.
Luigi De Pascalis, da anni residente a Tarquinia, non è nuovo a narrazioni storiche di questo tipo, basti ricordare il volume dedicato al Cardinale Adriano Castellesi da Corneto, “La porpora e la penna”, all’epoca pubblicato dalla Società Tarquiniense di Arte e Storia. La presentazione di “Notturno Bizantino”, organizzata in collaborazione con la libreria La vita Nova, sarà un’occasione per parlare in libertà con lo scrittore e ripercorrere le vicende che hanno portato questo libro alla candidatura ad un premio di grande prestigio letterario.