Che calendario, quello del 2017, per chi già da inizio anno si mette a spulciare le opportunità di ponti o weekend lunghi e farsi qualche giorno di vacanza organizzato. E sì, perchè se il 2016 ha “rubato” qualche giorno di festa – finito per coincidere con le domeniche – il 2017 li restituisce con gli interessi.
Sin da subito, perché l’Epifania, il 6 gennaio, cade di venerdì. Da lì, poi, un lungo e faticoso inverno senza soste, per Pasqua cade addirittura il 16 aprile, mese ricco perciò di festività: la Festa della Liberazione, il 25, infatti, cade di martedì, aprendo a chi può la possibilità di costruirsi un weekend lungo. Lo stesso che si potrebbe in parte bissare il Primo maggio, che cade di lunedì.
Se il Primo novembre sarà mercoledì – chi vuole farsi il ponte dei Santi deve prendersi due giorni di ferie -, l’Immacolata, l’8 dicembre, è di venerdì: gli appassionati possono già iniziare a studiare una vacanza destinata ai mercatini di Natale in giro per l’Italia o l’Europa. Infine, il Natale, che verrà di lunedì: assieme a Santo Stefano, quindi, allungherà un fine settimana dedicato a regali e festeggiamenti in famiglia.