Ennesima manovra del Comune di Tarquinia per regolamentare la sosta in città.
Sono state probabilmente le evidenti difficoltà di gestione dei parcheggi interni al centro storico ad indurre i responsabili del traffico a modificare le regole per la sosta delle autovetture in città.
Secondo le dichiarazioni del sindaco, “tutti gli stalli (per la sosta n.dr.) nel centro storico saranno blu”, quindi, a pagamento ma, “solo” per coloro che non sono residenti in questa zona. Infatti – sempre secondo il sindaco – i cittadini-automobilisti che abitano nella parte antica del territorio urbano potranno sostarvi gratuitamente, quale sia il numero della auto possedute e senza più distinzioni tra zone (ex A-B). Per chiunque sia residente altrove, parcheggiare all’interno delle mura avrà un costo orario o, per chi lo preferirà, sarà possibile sottoscrivere un abbonamento mensile per la modica cifra di euro venti (20,00).
L’obbligo del pagamento sarebbe invece previsto per chiunque e in tutti i parcheggi “blu” fuori dalla cinta muraria. Anche qui gli utenti potranno avvalersi dell’opportunità di acquistare un abbonamento mensile per la somma di euro dieci (10,00).
Con una magnanima azione amministrativa, il Comune di Tarquinia, sacrificando maggiori introiti per le casse comunali (o del gestore servizio), avrebbe predisposto una tariffa cumulativa in abbonamento per entrambe le opzioni di sosta a pagamento per offrire agli utenti la possibilità di acquistare un ticket che consentirebbe al titolare dello stesso di parcheggiare sia fuori che dentro le mura al prezzo stracciato di euro venticinque (25,00) mensili.
Stando alle voci più informate, la nuova normativa dovrebbe entrare, definitivamente, in vigore dal 15 settembre p.v..