Anche se il gelo di questi giorni poco ispira in termini di festeggiamenti al mare – o forse sono proprio le basse temperature a spingere più velocemente la testa verso primavera ed estate – a Porto Ercole è già partito il conto alla rovescia per la Notte dei Pirati.
6, 7 e 8 maggio 2016: sono queste le date scelte per un evento sempre più sentito e capace di raccogliere una folla di curiosi all’Argentario per vivere tre giorni fuori dal comune. A renderlo ufficiale – anche tramite i canali sui social – sono il Comitato Pirati e la Pro Loco Porto Ercole, che ogni anno – con il patrocinio del comune di Monte Argentario e con la collaborazione di varie associazioni e realtà commerciali locali – portano per le vie della cittadina intere ciurme di pirati e bucanieri.
L’idea originaria è di Antonio Sabatini: rivivere al giorno d’oggi quello che fu lo sbarco del pirata Barbarossa a Porto Ercole, quando il celebre corsaro mise a ferro e fuoco la Costa d’Argento. Da qualche anno, insomma, la città si tuffa idealmente indietro al 1544, ma in un’atmosfera di strepitosa e coinvolgente goliardia, arricchita da giochi, sfilate in costume, vino e tante sfiziosità gastronomiche da assaggiare per le vie portercolesi.
La tre giorni di festa inizia con il venerdì dedicato ai bambini, i piccoli pirati, che avranno una caccia al tesoro tutta per loro. Il sabato, poi, la Notte dei Pirati vera e propria: prima il rumoroso e divertito corteo con centinaia di pirati suddivisi in ciurme, quindi lo spettacolare sbarco del Barbarossa, sul calare del sole – anche se quest’anno sarà preceduto da una rappresentazione, novità dell’edizione 2016 – e, per finire, la caccia al tesoro notturna. Si chiude la domenica, con la premiazione della miglior ciurma e la regata dei corsari.
Nel video di seguito, il “racconto” dello scorso anno.