Riceviamo e pubblichiamo
Il libro “Non solo la Ciociara”, scritto dal giornalista tarquiniese Silvano Olmi, sarà presentato martedì 5 marzo 2019, alle ore 17, nel prestigioso Caffè letterario “Giubbe Rosse”, in piazza della Repubblica a Firenze.
Alla manifestazione, organizzata dal Centro Culturale Firenze-Europa “Mario Conti”, oltre all’autore interverranno l’editore e giornalista Federico Gennaccari e il giornalista e scrittore Enrico Nistri. Introdurrà il dibattito Marco Cellai.
Il volume, pubblicato dalle Edizioni Fergen, narra gli stupri e le violenze, le cosiddette “marocchinate”, compiute in Italia nel 1943-1944 soprattutto dalle truppe coloniali inquadrate nell’esercito francese.
Se nel 1944, in Ciociaria e in parte della provincia di Latina, l’orrore delle “marocchinate” raggiunse il culmine, purtroppo stupri e omicidi ai danni della popolazione civile italiana si registrarono anche in Sicilia e in Campania, nelle province di Roma e Viterbo e in Toscana nel senese e nel grossetano.
“In Toscana le truppe coloniali francesi compirono innumerevoli violenze contro la popolazione civile – dichiara Silvano Olmi, che è socio onorario dell’associazione nazionale vittime delle marocchinate – furono particolarmente colpite la provincia di Siena e parte di quella di Grosseto e l’isola d’Elba. Quest’ultima venne messa a ferro e fuoco dai soldati senegalesi che si sfogarono sugli abitanti dell’isola.
I coloniali marocchini, algerini, tunisini e senegalesi, inquadrati nel corpo di spedizione francese in Italia, aggredivano sessualmente donne di tutte le età e in non pochi casi anche uomini e ragazzi. Si è trattato di stupri di guerra – conclude Olmi – una violenza di massa sulla quale si è taciuto per troppo tempo.”