Riceviamo dal Movimento Civico per Tarquinia e pubblichiamo
Il Movimento Civico per Tarquinia e il Movimento AreaSx “Non se la bevono”. Seriamente e soprattutto insieme alla collaborazione dei cittadini che vorranno, si da l’avvio ad una iniziativa fondamentale per la collettività tutta.
I primi due appuntamenti sono fissati per i giorni 25 e il 26 settembre dalle ore 17.30 presso la Sede di Via G. Garibaldi n. 50. Si inizierà una petizione, raccolta firme per dire “No a Talete”, “Si alla gestione diretta dei comuni e/o dei consorzi”; ma non a società per azioni. Le persone interessate dovranno presentarsi munite di un documento di identità valido e devono essere iscritte nelle liste elettorali del Comune di Tarquinia.
Talete è una società per azioni, pertanto di diritto privato e non di diritto pubblico. Ciò sta a significare che è una società sottoposta al controllo dei partiti che si suddividono le collocazioni nel consiglio di amministrazione della stessa. Frutto di accordi, che si discostano molto dalla considerazione di bene pubblico e pertanto dalla tutela dei cittadini. I mezzi necessari per arginare tutto questo ci sono. Si inizia da una Legge Regionale d’iniziativa popolare la n. 5 del 2014, la quale può e deve essere applicata nel rispetto dei milioni di italiani che hanno votato il Referendum del 2011, con il quale è stato sancito che l’acqua è un bene di tutti. La Legge n. 5/2014 non è stata ad oggi mai attuata, la stessa prevede la non mercificazione delle risorse idriche.
Il Movimento Civico per Tarquinia e AreaSx, si adopereranno per sottrarre il servizio idrico da logiche privatistiche e partitiche; attraverso atti politici concreti, da sottoporre soprattutto sui banchi dei consigli comunali e quant’altro necessario per mettere in luce tutte le contraddizioni in materia.
Acqua pubblica: mettiamoci la Firma! I prossimi appuntamenti riguardanti la raccolta firme saranno esposti presso la sede di Via Garibaldi con affissione degli orario di apertura al pubblico. Gli aggiornamenti, gli approfondimenti sulla Legge n. 5 del 2014 e tanto altro ancora, verranno trattati ed approfonditi per informare la collettività nell’Assemblea Pubblica che si terrà il giorno Venerdì 4 ottobre alle ore 17.30 presso la Sala Grande della Biblioteca Comunale (Barriera San Giusto).
Movimento Civico per Tarquinia