Riceviamo e pubblichiamo
Musica con la M maiuscola alla prima della rassegna culturale “Notti di Note” a Vulci. Il trombettista Nello Salza ieri sera al castello dell’Abbadia ha incantato tutti con le sue note che si sentivano a distanza nella splendida vallata del fiume Fiora. Due ore di musica con le colonne sonore di film di successo. Il pentagramma sugli spartiti ha raccontato opere musicali dagli anni ’60 ad oggi, quelle composizioni che hanno portato la mente indietro nel tempo: da “Il Padrino”, “C’era una volta in America” al “Marchese del Grillo”.
Nello Salza, premio Oscar alle musiche di Nicola Piovani per “La vita è bella”, è considerato la «Tromba del cinema italiano», un repertorio straordinario che al castello medievale è stato un successo. La tromba di Nello Salza è stata accompagnata dal sax del fratello Simone, dal pianoforte e dalla batteria dei fratelli Romano e dal basso di Domenico Andria. L’evento è stato organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Montalto di Castro, in collaborazione con il direttore artistico di Roma Sinfonietta, Luigi Lanzillotta.
Le più celebri colonne sonore hanno dunque affascinato la platea, dal sindaco di Canino, Mauro Pucci, all’assessore alla cultura di Montalto, Eleonora Sacconi, dal presidente del consiglio Marco La Monica a Patrizia Petitti della soprintendenza per i beni archeologici dell’Etruria meridionale. La prima di Notte di Note ha infine entusiasmato l’assessore alla cultura Eleonora Sacconi apparsa emotivamente coinvolta dalla musica dell’ensemble di Nello Salza.
«Un momento davvero emozionante – afferma l’assessore Eleonora Sacconi – durante il quale c’è stata una forte intimità con i musicisti. Sono felice di aver collaborato con molti enti locali e territoriali, a partire dal Comune di Montalto a quello di Canino alla società Mastarna. Abbiamo visto inoltre la partecipazione delle associazioni locali, quali la Protezione civile e la Proloco di Canino, e la Misericordia di Montalto di Castro».
«Ringrazio tutte le persone che si sono impegnate per la riuscita dell’evento – aggiunge il sindaco Sergio Caci – e che si impegneranno per le prossime iniziative dell’amministrazione comunale. Un grazie particolare va all’assessore Eleonora Sacconi, la sua tenacia e la sconfinata passione stanno regalando a Montalto e Pescia momenti indimenticabili».