Riceviamo e pubblichiamo
Quaranta edizioni dei Tricolori giovanili e più della metà – con quest’anno fanno ventuno – sono state ospitate dalla sede di Ancona: ancora una volta (7 e 8 febbraio) il palcoscenico dei Campionati Italiani Juniores e Promesse Indoor è quello del Banca Marche Palas, che vedrà la partecipazione tra gli juniores di 530 giovani atleti (256 ragazze e 274 ragazzi). In gara le classi 1996 e 1997, ossia i protagonisti di quella che è stata – globalmente – la migliore spedizione di sempre ai Mondiali allievi, Donetsk 2013.
Viterbo sarà rappresentata dalle atlete dell’Autocoreana Atletica Alto Lazio, Eleonora Schertel e Gina Pascal. Eleonora, fresca vincitrice la settimana scorsa del titolo regionale con il nuovo record personale, scende in pedana nell’alto, una gara che l’ha vista veramente in crescita sia tecnicamente ed anche sotto il profilo caratteriale, seguita da sempre con molta cura e competenza dalla madre Monica Condurelli.
Ad Ancona Eleonora parte da 4° accredito con 1.75, e dopo le pronosticate per il titolo Furlani (1,87) e Omoregie (1.84), dovrà vedersela per la conquista di una medaglia importante con Patterlini (1.76) e Sorrentino (1.74).
Gina Pascal sarà in gara sabato 7 nella gara di Marcia 3Km. La viterbese allenata dal romano Alessandro Garozzo, dopo un 2014 più che brillante, coronato dallo storico successo a squadre , insieme alle compagne Flavia Facchinetti e Maria Vagnoni, nel Campionato Italiano di società Juniores, tenterà il risultato di prestigio sulla distanza breve, nella gara che attualmente la vede non tra le più accreditate, ma subito a ridosso della zona podio.
Gina si è allenata con impegno e serietà per tutto il periodo autunnale-invernale, e la gara di Ancona le servirà per verificare la bontà del lavoro svolto ed i miglioramenti nella velocità, in una specialità che sta vivendo in Italia un momento particolarmente felice con numerosi talenti, capaci di imporsi anche in ambito Internazionale.