Nel prossimo weekend a Tarquinia Pagine a Colori

Riceviamo e pubblichiamo

Chi legge può andare su una zebra a pois, o su un cavallo a pois, o su un asino a pois, o a strisce, o a dondolo, o al contrario… o addirittura su tutto ciò contemporaneamente… Da numerosi anni ormai Pagine a colori si è affermato a Tarquinia come appuntamento fisso per chi ama le arti visive e i libri per ragazzi, richiamando, con la mostra, gli incontri e i laboratori, numerosi visitatori, professionali, curiosi, famiglie e naturalmente tanti bambini.

Quest’anno il viaggio parte dall’ascolto e porta al sorriso, il filo rosso del sorriso, qualunque tipo di sorriso, in tutte le sue forme, in tutte le sue sfaccettature: dal sorriso leggero e spensierato a quello finemente ironico, da quello malinconico o amaro a quello affettuosamente ammiccante dell’intesa, da quello complice dell’amore più profondo a quello estetico più sottile e raffinato e persino all’artefatto sorriso di circostanza.

Pagine a colori propone due momenti dislocati tra Comune e Biblioteca: un’anteprima a maggio, 3 giorni tutti dedicati all’ascolto; e la mostra degli illustratori con i laboratori a ottobre, quando l’ascolto si fa sguardo e poi sorriso. Lo stesso sorriso di Federico Maggioni, autore dell’immagine della locandina, che sarà ospite a ottobre. Lo stesso sorriso di chi ha reso possibile l’evento: la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, l’Officina dell’Arte e dei Mestieri di Tarquinia, la sezione Soci Coop Etruria di Unicoop Tirreno, il Comune e la Biblioteca di Tarquinia.

Dopo gli eventi di maggio e di ottobre la kermesse si concluderà con una donazione all’Organizzazione Smile Train-Emergenza Sorrisi, che si occupa di labiopalatoschitosi, una malformazione che impedisce il sorriso e che oggi si può correggere con un intervento chirurgico. Insomma  il sorriso della promessa di un sorriso!

Le giornate di maggio sono tutte dedicate ad autori ed editori specializzati per bambini e ragazzi. Perché come diceva Gianni Rodari: “Non c’è niente di più difficile che scrivere bene per i bambini”. E oggi il mondo editoriale per bambini e ragazzi vive una costante attenzione al perfezionamento, con risultati sorprendenti.

Gli autori e gli editori sono figure chiave per la realizzazione, la pubblicazione e la diffusione dei libri: gli autori con talento e studio li scrivono, pazientemente, nel linguaggio giusto che arriva al cuore. Poi ci sono gli editori, una specie anomala di cani da tartufo, quasi dei cani da libri, che per mestiere sanno fiutare le opere giuste e farle diventare libro nella forma più adatta. E farle arrivare nelle librerie, negli eventi, nelle vetrine. E’ un iter delicato, complesso, affascinante, quello della nascita di un libro. Come tutti i mestieri fatti bene.

Il calendario degli eventi di maggio 2013:

23 maggio
17.30 Presentazione di Pagineacolori
(Luca Gufi, responsabile della Biblioteca, Roberta Angeletti, Direttore Artistico, Angelo Centini, Presidente della Commissione Consigliare Cultura, Isabella Christina Felline, curatrice degli incontri con gli autori in anteprima)

18.00 Presentazione di Piccolaradio
(Daniela Pirastu , Benedetta Annibali  e Costanza Confessore, Redazione di Radiotre)

18.30 Concerto inaugurale di presentazione di Pagineacolori
(Sound Garden, coro diretto dal M.° Luca Purchiaroni, repertorio delle musiche dei film di Walt Disney)

24 maggio

9.00-10.30 e 11.00-12.30 Laboratorio per bambini  Io pulcio, tu pulci
Tratto da Il libro delle pulci
(Daniela Valente, editore ed autrice per Coccole Books Edizioni)

16.30-18.00 Incontro Il lavoro da editore per ragazzi, come nascono i libri

Presentazione in anteprima  di Chicolo, storia vera di un bambino dal sorriso a quadrifoglio
(Daniela Valente, editore ed autrice per Coccole Books Edizioni)

25 maggio

10.30-12.30 Ridere di brutto
Incontro con i ragazzi della scuola media e superiore, liberamente tratto dal libro Elogio alla bruttezza e dal suo sequel.
(Loredana Frescura, autrice per ragazzi)

L’ascolto, delle orecchie e del cuore, resta la chiave per quell’umano, affascinante mistero del sorriso. Lo stesso sorriso con cui vi invitiamo e vi aspettiamo a Tarquinia per Pagineacolori!