Dal 16 al 18 aprile l’Istituto di Istruzione Superiore “Vincenzo Cardarelli” presenta la I Edizione Nazionale del Certame Cardarelliano.
La parola certame deriva dal latino certamen e indicava una gara, una competizione, solitamente poetica, e nel caso specifico è dedicata al poeta, scrittore e giornalista tarquiniese Vincenzo Cardarelli (1887-1959). Il programma è denso di attività: giovedì 16 alle ore 18 presso la Sala Consiliare del Comune ci sarà l’inaugurazione del Certame con l’insediamento della giuria. Il benvenuto sarà in musica con l’Accademia Tarquinia Musica.
Venerdì 16 alle 8.30 inizierà lo svolgimento della prova del Certame nell’Aula Magna dell’I.I.S.S “V. Cardarelli”. Seguirà alle 10.30, presso la Sala Sacchetti della S.T.A.S. una tavola rotonda dal titolo “Varcare le soglie della libertà: l’incontro con la letteratura” a cura del DISUCOM dell’Università della Tuscia. Alle 16 è prevista una visita alla Necropoli e al centro storico di Tarquinia. Dalle 20.30 presso il Centro di Aggregazione Giovanile una serata in musica a cura della Cooperativa Sociale Alice e degli studenti dell’I.I.S.S. “V. Cardarelli”.
Sabato 18 aprile, di nuovo presso la Sala Consiliare, ci sarà un convegno su Vincenzo Cardarelli e a seguire, alle ore 12.30, la cerimonia di premiazione.