Riceviamo e pubblichiamo
Diventa sempre più stretto il legame tra gli studenti dell’Istituto Nautico “Calamatta” di Civitavecchia ed i loro coetanei birmani della School of English di Yangon: negli ultimi mesi, grazie soprattutto ad internet ed ai social network, è iniziato lo scambio di contatti, e-mail e foto tra i due istituti scolastici, tutto in lingua inglese. Stamattina le classi hanno nuovamente incontrato Alessandro Battilocchio, che sta seguendo un progetto nel Parlamento birmano: è stato mostrato un video con le foto più caratteristiche di questo affascinante Paese del sud-est asiatico, cui ha fatto seguito una discussione con molte domande da parte degli studenti. I ragazzi hanno anche parlato dei primi contatti con i loro coetanei, nell’ambito di questo innovativo percorso internazionale, promosso dal “Calamatta” della dirigente Emanuela Fanelli, con la collaborazione delle docenti Carla Melchiorri ed Elide Biordi.
I ragazzi hanno anche preparato gagliardetti della scuola che saranno consegnati all’Ambasciatore in Italia, Myant Naung ed alla scuola di Yangon con cui è in corso questo rapporto di amicizia e condivisione.
“Davvero una bella opportunità per i nostri ragazzi che hanno la possibilità di entrare in contatto, nell’ambito di questo progetto-pilota, con un Paese davvero interessante che sta, tra l’altro, vivendo una fase di straordinario cambiamento. Speriamo di rinsaldare sempre più il legame con i nostri amici che si trovano dall’altra parte del mondo, ma ai quali ci sentiamo ormai vicini” hanno dichiarato le insegnanti al termine dell’incontro.