Riceviamo e pubblichiamo
Si apre a Tarquinia la stagione concertistica del “Roma’s Clarinet Choir”, che domenica 18 dicembre si esibirà nella calda e accogliente chiesa di S. Giovanni Gerosolimitano alle 18:30. Ospiti della serata saranno Gino Mazzocchitti, Valeria Pugliese e Domenico Guida.
Il Roma’s Clarinet Choir è nato dall’idea di alcuni clarinettisti che si sono voluti cimentare in un repertorio che, in Italia, si sta aermando negli ultimi anni. Lo scopo dell’ensemble è quello di proporre trascrizioni di brani famosi, ma anche brani originali per questa formazione ed anche di coinvolgere i compositori a scrivere nuovi pezzi che sfruttino le peculiarità timbriche e tecniche degli strumenti che costituiscono la formazione. Il coro di clarinetti ha al suo interno molti degli esponenti della “famiglia del clarinetto” anche se non tutti. Un altro motivo che spinge in questa avventura musicale è quello didattico che vede l’ensemble, per questo, collaborare con clarinettisti e musicisti importanti che ci permetteranno di accrescere in nostro bagaglio musicale.
Il programma della serata mira a far conoscere un ensemble poco conosciuto e strumenti rari quali il clarinetto contrabbasso, addirittura in veste di solista, spaziando dal Barocco ai nostri giorni e cercando di soddisfare tutti i palati.