Riceviamo e pubblichiamo
Un concerto di musica barocca per accogliere il Natale. Si terrà sabato 17 dicembre, alle ore 18, nella chiesa parrocchiale di Casal di Pari. (Ingresso libero). L’iniziativa che fa parte del cartellone degli eventi natalizi del Comune di Civitella Paganico è organizzata dall’associazione Le Belle Arti di Pari.
Il concerto, dal titolo “La luce nascosta”, sarà a cura del quintetto “Humane Passioni” una nuova formazione fondata in seno all’Accademia Internazionale d’Organo e Musica Antica “G. Gherardeschi” di Pistoia. Il repertorio ruota intorno ai principali autori del periodo barocco a cavallo tra la fine del Seicento e la prima metà del Settecento. I componenti del gruppo sono: Irene Frassineti, flauto dolce; Giorgio Sonzogni, flauto dolce; Mirco Mannozzi, viola; Tiziana Enrico, violoncello; Patrizia Minuti, clavicembalo. Il programma prevede: Handel “The arrival of the Queen of Sheba” dall’opera “Solomon” HWV 67; Mattheson, Sonata I in la minore Op. 1; Sammartini, Sonata IV in re minore; Telemann, Duetto a viola e flauto in si bemolle maggiore; Vivaldi, Triosonata in do maggiore RV 82 e ancora Telemann, Quartetto in sol minore TWV 43:g4.
Il Natale nel Comune di Civitella Paganico proseguirà nel segno della musica, con altri due concerti, sempre a ingresso libero, organizzati dall’associazione Le Belle Arti di Pari: il 22 dicembre alle 21, al teatro comunale di Civitella Marittima, si terrà il concerto di musica leggera “De Gregori vs Battisti” a cura di Paolo Mari Duo e il 23 dicembre alle 21 e 30, nella sala comunale Enal di Pari “Florum Musicae” concerto di musica classica a cura del Duo Fenzi-Parasole.