Un battesimo simile non poteva che essere in musica: oggi pomeriggio, venerdì 4 gennaio, alle ore 17.00, la sala consiliare del palazzo comunale di Tarquinia ospita il concerto inaugurale dell’Accademia Tarquinia Musica, neonato sodalizio che si propone compiti prestigiosi in tema di cultura e formazione musicale d’alto livello.
Sin da gennaio 2013, infatti, l’associazione istituirà dei corsi superiori di formazione musicale, tenuti da docenti di conservatorio, finalizzati al raggiungimento di competenze tecnico-musicali e all’acquisizione di un’idonea preparazione per accedere ai Corsi Accademici Triennali e successivamente Biennali dei Conservatori Statali di musica. Un’iniziativa di rilievo, soprattutto se si considera che il tutto nasce dalla diretta collaborazione con il Conservatorio di Santa Cecilia di Rieti.
“Con l’istituzione dei Corsi Superiori di Formazione Musicale – spiega il presidente dell’Accademia Tarquinia Musica, Roberta Ranucci – puntiamo a creare dei percorsi di studio, curati da docenti di conservatorio, per consentire ai giovani del nostro territorio di ricevere una qualificata formazione musicale che li porti verso importanti traguardi artistici”.
E non solo: nei progetti dell’Accademia ci sono stage, attività d’interscambio, collaborazioni e realizzazioni di eventi, a partire proprio dal concerto inaugurale. Due Pianoforti e …soprano, questo il titolo dell’evento, avrà come protagoniste tre ragazze russe, che frequentano il Conservatorio Santa Cecilia di Roma: Anna Antonova e Victoria Merkulyeva proporranno al pianoforte musiche di Rachmaninov, Bennett e Lutoslawski-Paganini; Sofya Yuneeva canterà romanze di Rimsky-Korsakov, Rachmaninov e Čajkovskij.
Ulteriori informazioni sulle attività dell’Accademia possono trovarsi sul sito della stessa, raggiungibile a questo link.