Riceviamo e pubblichiamo
In attesa della stagione 2018-19 che sarà presentata il prossimo 14 ottobre, il Teatro Boni di Acquapendente scalda i motori con una serata musicale. Domenica 23 settembre 2018 alle ore 21 sarà sul palco il Complesso Bandistico “Giuseppe Verdi” di Castel Viscardo (TR), diretto dal maestro Riccardo Bigini, nello spettacolo “Ciak! Si suona”. Per l’occasione saranno eseguite musiche tratte da colonne sonore di celebri film.
La banda musicale di Castel Viscardo fu fondata nell’estate del 1886 e fu intitolata Giuseppe Verdi, acclamato in quegli anni in tutto il mondo. I primi strumenti furono acquistati a Roma e spediti per ferrovia ad Allerona Scalo. Il primo maestro fu Giovanni Glicerio Bonserini, un valente musicista di Orvieto. Il complesso disponeva di molti strumenti a fiato (ad eccezione dei flauti) ed a percussione. Tutti avevano un uniforme: un berretto in argento sopra la visiera, la giacca dello stesso colore con colletto bianco e calzoni grigi con bande bianche
Oggi il Complesso Bandistico “Giuseppe Verdi” è costituito da circa 35 elementi, in maggior parte giovani, ed è attivo nel territorio con concerti e iniziative.