Musica, Teatro, Eventi, Cultura: partita la rassegna #NEPIESTATE 2024

Croberto68, CC BY-SA 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0, via Wikimedia Commons

Il cartellone delle iniziative di #NEPIESTATE 2024, organizzato dalla Pro Loco Nepi APS con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Nepi, è in pieno svolgimento. Dopo un inizio entusiasmante il 7 e 8 luglio, il programma prosegue con una Serata Jazz giovedì 25 luglio con la band “Roma Quartetto”, un Tributo a Franco Califano venerdì 26 luglio con “Se sei n’amico”, e una serata con Riccardo Antonelli “Sotto il cielo di Roma stasera” sabato 27 luglio. Lo spettacolo teatrale “Falstaff e le allegre comari” chiuderà il weekend domenica 28 luglio, concludendosi il 1° agosto con l’evento musicale “I Grandi Compositori nelle mura domestiche” promosso dall’Associazione La Terzina. Tutte le iniziative si svolgeranno presso la suggestiva Rocca dei Borgia, luogo storico che ha ospitato personaggi illustri come Carla Fracci.

Focus sulla Cultura e il Territorio

“In questa calda estate nepesina, abbiamo voluto fortemente improntare le nostre serate all’amore e al riavvicinamento al valore culturale del nostro territorio, ricco di talenti e potenzialità più o meno nascoste”, dichiara Fabio Pifferi, Presidente della Pro Loco. La programmazione si concentra sulla Cultura nelle sue varie declinazioni, spaziando dal teatro dialettale alla storia rinascimentale, dal teatro integrato al musical, dalle commedie all’importanza dell’acqua, con numerosi appuntamenti al Forte dei Borgia. Il Sindaco di Nepi, Franco Vita, aggiunge: “Attendiamo con trepidazione la serata curata dall’associazione La Terzina, un appuntamento molto atteso che mescola musica, commedia e battute simpatiche, ideale compendio della nostra programmazione estiva”.

Donne Protagoniste e il Concerto di Chiusura

Il Consigliere delegato al Turismo e alla Cultura, Paolo Paoletti, sottolinea l’importanza del ruolo delle donne: “Ci troviamo anche un inno alla forza delle donne, spesso dietro grandi uomini, come nel caso della maestra d’arpa Cecilia Valente”. L’ultimo appuntamento, “I Grandi Compositori nelle mura domestiche”, non sarà un concerto classico né un recital, ma un evento che unisce musica e teatro. Le vere protagoniste dell’opera saranno le mogli, le compagne e le amanti dei grandi compositori, mettendo in luce il loro ruolo fondamentale nella vita e nelle opere dei compositori. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la Pro Loco Nepi APS tramite telefono, WhatsApp o visitando il sito www.proloconepi.it.