(f.e.) Sarà inaugurata sabato mattina alle 11 la mostra di autocarri e macchine agricole realizzati dal Cav. Uff. Mario Parmigiani, recentemente scomparso. L’evento è realizzato grazie alla collaborazione tra la famiglia Parmigiani e l’Università Agraria.
Presso i locali in via Garibaldi, per tutto il periodo della fiera, sarà possibile ammirare tantissimi modelli completamente realizzati a mano e curati nei minimi particolari. “Ci sono uomini capaci di fermare il tempo, lasciando alle loro spalle storie e ricordi indelebili. Piccoli gesti in umili esistenze hanno il merito di tramandare un’Italia che non c’è più, mai rimpianta abbastanza, dove i valori contavano e si viveva con onestà intellettuale, sacrificio, proiettando ogni sforzo verso le generazioni future – spiega il Presidente Alessandro Antonelli – La vita di Mario Parmigiani rivive nei suoi modellini, nella precisione dei suoi gesti nell’accuratezza di ogni singolo pezzo. Un passatempo che diventa storia e somiglia all’arte, così vicino all’intima essenza di questa nostra Tarquinia, alla sua cultura rurale, al quel mondo di agricoltori colonna portante della nostra economia. Doveroso e sentito il ringraziamento alla famiglia Parmigiani a tutti e ciascuno, per aver condiviso con noi queste straordinarie emozioni”.
Mario Parmigiani sin da piccolo fu interressato ai motori e ai modellini ma è una volta che è andato in pensione che può finalmente dare sfogo alla sua passione e inizia a costruire questi modellini di autocarri e macchine agricole. Questa passione lo accompagnerà fino agli ultimi giorni della sua vita nel 2010.